La Bottega del Fiore, l’arte di comporre ed emozionare con i fiori

Gregorio Zanni
Da passione a professione il passo è breve: basta, infatti, ammirare le tante composizioni floreali e le piante, bonsai compresi, che colorano la vetrina e l’interno della Bottega del Fiore di Solto Collina, in provincia di Bergamo, per capire il successo imprenditoriale di Gregorio Zanni, ex operaio metalmeccanico dal 2011 al timone del negozio di via Foresti dove tutti i giorni propone composizioni e addobbi floreali per le occasioni più importanti. Oltre alla vendita di fiori e piante da interno ed esterno, la Bottega del Fiore è infatti un punto di riferimento storico nella zona del lago d’Iseo per chi cerca servizi floreali per ogni esigenza: dall’allestimento di giardini alla realizzazione di composizioni e addobbi, dalla vendita di bouquet agli articoli regalo.

Il mix di creatività e sperimentazione nel comporre vere e proprie opere d’arte floreali è il valore aggiunto delle creazioni firmate da Zanni, studiate nei minimi particolari e personalizzate per qualsiasi tipo di cerimonia (battesimo, comunione, cresima, matrimonio, laurea): «Mi piace comporre con i fiori in base alla loro forma, dimensione, colore e altri fattori per realizzare una vera e propria opera d’arte – spiega Zanni -. Lo stimolo per la creazione di un preciso design floreale può venire dall’analisi dello spazio e dello scenario in cui andrà collocata la composizione, dalle caratteristiche del contenitore e degli eventuali materiali complementari. Non è molto diverso dalla procedura seguita dallo stilista di moda nel creare un abito o dal pittore nel dipingere il suo quadro: un buon design floreale non risulta mai da un processo casuale del comporre ma da un’attenta meditazione e pianificazione».

Un modus operandi che va sempre incontro alle esigenze del cliente: «Rispondo a qualsiasi richiesta interpretando artisticamente, attraverso i fiori e le piante, le idee e i desideri del cliente – conferma Zanni -. Sulla base delle sue richieste, provvedo a proporre una determinata pianta, la creazione di un mazzo di fiori, la realizzazione di composizioni decorative per eventi e cerimonie e così via, fornendo sempre la soluzione più adeguata. La natura regala piante e fiori di grande bellezza e con la passione e la competenza cerco di condividere il mio piacere di vivere questa bellezza nelle sue tante forme, suggerendo ai clienti il modo migliore per stupire, sorprendere e far sognare».

Composizioni floreali sempre su misura, quindi, a seconda del contesto: dai servizi per funerali con cuscini di fiori, corone e composizioni floreali, fatte con tatto e semplicità, a servizi completi per matrimoni: «Provvediamo all’allestimento floreale delle location della cerimonia, dalla chiesa al ristorante, dall’auto che accompagna gli sposi alla tavola del pranzo nuziale – sottolinea Zanni -. Ci occupiamo anche della realizzazione di mazzi e bouquet per le spose e per ogni richiesta, oltre agli addobbi floreali per cerimonie e per occasioni ed eventi importanti. Prediligo i colori chiari e tenui, massimo due tonalità, cercando di dare uno stile uniforme per tutti gli ambienti».

Passione ed esperienza che non possono prescindere dall’aggiornamento professionale: «I corsi sono necessari per imparare l’arte della composizione, per approfondire la parte botanica e per conoscere nuove tecniche e nuove terminologie – conferma Zanni -. La formazione è necessaria anche per capire se il fiore e la pianta sono di qualità al momento dell’acquisto presso i rivenditori florovivaisti della zona dove seleziono sempre sulla base della stagione, del gusto personale e stando attento alla salute della pianta».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa  La Bottega del Fiore: composizioni floreali pronte in giornata

Visita il sito La Bottega del Fiore

Exit mobile version