Norcia: con i bersaglieri arriva anche la solidarietà

Norcia è stata invasa dai bersaglieri in una giornata di festa e solidarietà. Le fanfare dell’Associazione nazionale bersaglieri della regione Umbria e della provincia di Siena ieri, domenica 25 giugno, hanno risuonato per le vie della città: si è partiti da via XX Settembre, si è passati davanti ai moduli abitativi di Norcia e si è arrivati in piazza Vittorio Veneto dove si trova il monumento ai caduti. Dopo il concerto delle due fanfare, presso la tensostruttura allestita allo stadio cittadino si è svolto il pranzo a base di norcinerie. E nel pomeriggio ci si è spostati nella frazione di San Pellegrino dove è stato inaugurato il monumento ai caduti restaurato dopo il sisma.

L’occasione di tale giornata di festa è stata la consegna di un’unità abitativa alla famiglia del bersagliere Angelo Rotondi promossa dalla sezione di Valdarbia di Siena e in primis dal suo presidente, Domenico Rossi. “È stato lui – ha raccontato Enrico Taddei, presidente provinciale dei bersaglieri di Perugia – che, subito dopo il sisma, ha pensato di regalare qualcosa a una famiglia di Norcia. E dopo aver saputo che un nostro bersagliere aveva perso la casa a causa del sisma ha deciso di farsi carico dell’acquisto di un modulo abitativo- L’importo, però, era abbastanza oneroso e così si è rivolto alle sette sezioni dei bersaglieri della provincia di Siena che, insieme, hanno promosso una raccolta fondi per circa 20mila euro”. “È stato un gesto di solidarietà che ci ha spiazzato – ha proseguito Enrico Taddei – così, in occasione del gemellaggio tra le sezioni di Siena (Valdarbia, Monteriggioni, Sinalunga, Rapolano Terme, Pienza, Torrita di Siena e Acquaviva) e quella di Norcia, abbiamo deciso insieme di organizzare una giornata di festa e di solidarietà”.

La giornata è stata anche un appello alla nazione perché non si dimentichi di tale realtà. Un invito rivolto, come affermato dal presidente Taddei, “alle tante istituzioni e ai tanti politici che sono venuti in visita a Norcia in questi mesi affinché le tante promesse fatte agli abitanti vengano mantenute”.

Soddisfazione anche per il vicesindaco della città, Pierluigi Altavilla: “È stata una giornata splendida e un onore ricevere la visita dei bersaglieri. Ringrazio la provincia di Siena per quello che ha fatto e rinnovo l’invito ai turisti di venirci a trovare. Sono le persone che quotidianamente vengono a Norcia che ci danno la forza per andare avanti e per ricostruire la nostra città”.

A salutare il raduno dei bersaglieri a Norcia anche il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, che proprio domenica ha celebrato i 109 anni dalla fondazione.

Exit mobile version