Moda ecosostenibile: sfilata ‘3F Forest for fashion’ a Perugia

Appuntamento di moda venerdì 23 giugno, alle 18.30, a Perugia, nella sala Podiani dell Galleria Nazionale dell’Umbria: sfileranno in passerella le creazioni degli allievi dell’Istituto italiano design di Perugia, coinvolti tutti nel progetto ‘3F Forest for fashion’, sviluppato con la collaborazione di Pefc Italia (Programma for endorsement of forest certification schemes).

Vedremo passare davanti agli occhi tessuti per capi d’abbigliamento e rivestimenti derivanti dal sughero, filati da eucalipti, che garantiscono maggiore morbidezza della seta e sono più freschi del cotone, fibre di cellulosa contro gli stress termici, tute protettive per operazioni antincendio, stoffe che ricordano le pelli animali più pregiate, ma che sono ottenute dalle latifoglie e conifere italiane. La creatività degli allievi al servizio delle foreste a dimostrare che il patrimonio boschivo, italiano ed europeo, può trasformarsi in un pozzo di materia prima per prodotti innovativi.

Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia, dice: “Abbiamo pensato e avviato il progetto per evidenziare come le risorse offerte dal nostro patrimonio forestale, spesso sottovalutate, sono molto più versatili di quanto si possa immaginare. Inoltre, vogliamo fare in modo che la creazione di nuovi prodotti certificati porti a una crescente domanda di materie prime come la cellulosa, le fibre, il sughero, la gomma e altri prodotti forestali non legnosi come funghi o il tannino e semilavorati certificati”.

AnnaMaria Russo, owner partnership management dell’Istituto di design, aggiunge: “Design your future è la vision dell’Istituto italiano design, calzante perfettamente con il tema dell’ecosostenibilità, perché è solo con il rispetto dell’ambiente che potremo disegnare il futuro, ed è questo lo spirito con cui abbiamo aderito al progetto”.

La serata vedrà i saluti delle autorità, gli interventi di Antonio Brunori, Paola Deda, dell’Unece Fao Forestry and Timber section, ed Eleonora Granieri, docente di fashion design dell’Istituto perugino. Poi toccherà ai giovani designer: Maria Rosaria Franco, Alessandra Perna, Marco Rossi, Roberta Pezzotti e Valerio Mercurii. I loro capi d’abbigliamento sfileranno accompagnati dai video realizzati dagli studenti del corso in Communication design, Laura Spallaccia, Simone Piantoni e Maya Cerquaglia.

Exit mobile version