Confcooperative Umbria: due nuovi strumenti di finanziamento

Confcooperative, con l’ausilio dei suoi enti di sistema, Fondosviluppo, Cooperfidi Italia e Banche di credito cooperativo umbre, si mette a disposizione per supportare la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative.

Lorenzo Milani, segretario regionale di Confcooperative, spiega in che modo: “Per fare fronte ai due obiettivi istituzionali, abbiamo predisposto due misure specifiche chiamate ‘Coop-Up’ e ‘Primi passi’, con un cospicuo plafond a disposizione. ‘Coop-Up’ riguarda le imprese cooperative costituende o costituite da non più di due anni, composte per la maggior parte da soci under 35 e/o donne, indipendentemente dall’età. Esso prevede il finanziamento del 100 per cento dell’aumento di capitale sottoscritto dai soci della cooperativa, fino a un massimo di 30 mila euro, con un tasso dell’1,5 per cento e cinque anni di durata, di cui uno di pre-ammortamento”.

‘Primi passi’, invece, “consta di un’anticipazione finanziaria fino a 50 mila euro, con una durata sempre quinquennale, di cui uno di pre-ammortamento, e tasso al 3 per cento. E’ rivolto a imprese cooperative sotto i due milioni di fatturato, con una copertura del 100 per cento dell’aumento di capitale sottoscritto dai soci della cooperativa”. Due prodotti che vogliono dare risposte concrete e immediate a progetti di cooperazione che vedono in prima linea i giovani, ma non solo. “Possiamo contare sulla collaborazione con la rete delle 41 filiali del credito cooperativo sparse in Umbria”.

Confcooperative è a disposizione di ogni impresa cooperativa costituita o costituenda dell’Umbria, che supporta con il proprio Centro servizi nella redazione del business plan, nella presentazione della domanda a Fondosviluppo e nell’accompagnamento presso una delle due banche di credito cooperativo della regione: Bcc Umbria e Bcc di Spello e Bettona. Tutti i costi di supporto sono finanziati a fondo perduto alla cooperativa. Chi volesse contattare Confcooperative Umbria, può farlo negli uffici di Perugia, in via della Pallotta 12, o chiamare allo 075.5837666. Gli uffici di Terni sono in via Donato Bramante 3D, telefono 0744.300500. Si possono anche consultare i siti www.umbria.confcooperative.it e www.fondosviluppo.it.

Exit mobile version