E-commerce in Russia: opportunità luxury per il Made in Italy

Il mercato dell’e-commerce, in Russia, supera i 26 miliardi di dollari secondo gli ultimi dati ‘Ewdn 2017’ del ‘Russian E-Commerce Report’. Una grande opportunità per il ‘Made in Italy’, come comunica l’Online marketing manager Giulio Gargiullo che, da 15 anni, è impegnato negli scambi con la federazione russa.

A crescere maggiormente sono le vendite cross-border, con il +26 per cento di valore e per l’80 per cento di pacchi e piccoli e piccoli pacchi; raggiunge i quattro miliardi di dollari solo per i prodotti fisici, secondo ‘Russian Post’ e ‘Namo’. Dice Gargiullo: “Il settore del lusso in Russia merita una particolare attenzione, con una ripartenza in corso, come testimoniato da ‘Luxury in …Russia: The Comeback’ di ContactLab e Exan Bnp Paribas. Tanti player del settore luxury non hanno colto ancora l’opportunità di presenziare correttamente il mercato russo online o non sono presenti per niente. La Russia, poi, rappresenta il mercato principale del luxury tra i Paesi emergenti”.

Chiude Gargiullo: “Il commercio online in Russia continuerà a crescere grazie all’espansione della penetrazione di internet, soprattutto quella mobile. Anche nelle aree più remote. Questa verrà favorito anche dall’uso sempre maggiore di mezzi elettronici di pagamento, miglioramento nella logistica e diminuzione dei costi di spedizione in corso. Basti pensare che i prezzi degli immobili per magazzinaggio, alla fine del 2016, sono scesi a meno del 60 per cento dei prezzi registrati all’inizio della crisi”.

Scopri l’approfondimento sul comparto del luxory

Articoli correlati

Guido Colasanti, Copagri Lazio

“Dare impulso alla vendita via web dei prodotti agroalimentari locali è la strada maestra per...

Rome-commerce

Promuovere l’eccellenza del tessuto produttivo capitolino e dare un sostegno concreto agli operatori per rendere...

e-commerce

Il Codacons lancia anche in Sardegna il progetto per incrementare l’e-commerce. In vista del Natale,...

Altre notizie

Altre notizie