Impegno collettivo per la sicurezza sul lavoro

Tonino Russo

Tonino Russo, segretario generale della CISL della Calabria, ha annunciato che lil sindacato parteciperà all’importante incontro a Roma il 13 aprile, durante l’assemblea nazionale dei delegati Cisl dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa assemblea arriva al culmine di un’ampia mobilitazione sindacale, caratterizzata da riunioni nei posti di lavoro e diverse altre attività promosse su scala nazionale.

Russo sottolinea la necessità di un cambiamento radicale nell’approccio alla sicurezza e alla prevenzione sui luoghi di lavoro, a fronte delle numerose tragedie che continuano a coinvolgere i lavoratori in tutta Italia. La Cisl ha messo sul tavolo proposte pratiche, alcune delle quali hanno già trovato riscontro nel decreto-legge 19/24.

Le richieste del sindacato includono l’ampliamento della Patente a Crediti a tutti i settori produttivi, l’estensione delle misure di sicurezza dei cantieri pubblici ai grandi progetti privati e una maggiore partecipazione dei comitati aziendali, anche sul fronte della prevenzione post-Covid. Inoltre, si sollecita un incremento degli organi di controllo e una migliore integrazione delle banche dati, l’ampliamento dei poteri dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l’assicurazione di un monitoraggio sanitario più efficace, incentivando l’assunzione di medici specializzati nelle aziende.

Si propone anche l’utilizzo sistematico degli avanzamenti di bilancio dell’INAIL per finanziare programmi di prevenzione e formazione, oltre a una revisione e un aumento delle pensioni INAIL a favore delle vittime di infortuni sul lavoro e delle loro famiglie.

Queste rivendicazioni sono essenziali per garantire la protezione dei lavoratori, e la Cisl si impegna a continuare a sostenere e promuovere queste tematiche attraverso un dialogo costruttivo e partecipativo.

Articoli correlati

Intanto convocato il Consiglio Generale con l’introduzione del Segretario regionale Russo. I lavori si terranno...
leone Simba

Altro che il film “Mia e il leone bianco”. In Calabria l’amicizia tra una bambina...

cisl assemblea lamezia

Dalla Calabria la Cisl chiede correttivi alla Manovra finanziaria, in fase di discussione tra le...

Altre notizie

Altre notizie