Consegne, reclami e post vendita, dall’Antitrust maxi multa a Mondo Convenianza

Mondo convenienza

“Tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato”. E’ quanto l’Antitrust contesta a Mondo Convenienza, sanzionando Iris Mobili, titolare del marchio, una multa di 3 milioni e 200mila euro. Come scritto in una nota dell’Autorità, la società titolare del marchio “ha consegnato prodotti non completi o non corrispondenti agli ordini e ha ostacolato i consumatori che presentavano reclami o richiedevano assistenza”.

Per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Iris Mobili S.r.l. ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita.

“Pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo – scrive l’Antitrust – la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando così l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo. Inoltre, ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato”.

In questo modo, Mondo Convenienza avrebbe limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori.

“Queste infrazioni – scrive ancora l’Antitrust – riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori”.

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