L’innovazione del Lambrusco brilla a Vinitaly 2024

Biondi, Lambursco

In vista dell’edizione 2024 del Vinitaly, il celebre evento globale dedicato ai vini e ai distillati che si terrà a Veronafiere dal 14 al 17 aprile, il Consorzio per la Promozione del Lambrusco si appresta a giocare un ruolo di primo piano. Quest’anno, la fiera vedrà la presenza marcata del consorzio all’interno del Padiglione 1, riservato alle eccellenze dell’Emilia-Romagna, dove una curata selezione di vigneti locali, estendendosi dalle province di Modena a Reggio Emilia, si darà appuntamento.

Il punto d’incontro principale per gli amanti del Lambrusco sarà lo stand B4-C4, dove 16 viticoltori esporranno le innovazioni e le creazioni più emblematiche legate a sei distintive denominazioni di Lambrusco, variando dal Lambrusco Grasparossa di Castelvetro al Lambrusco di Sorbara, e toccando le denominazioni DOC di Modena, Reggiano e i Colli di Scandiano e di Canossa. L’evento di quattro giorni si configura come un’occasione imperdibile per esplorare le molteplici espressioni del Lambrusco, dai frizzanti agli spumanti, sia in metodo Charmat che classico, attraverso le narrazioni dirette dei produttori.

Tra gli approfondimenti dedicati alle varietà emiliane, si terranno degustazioni mirate, aperte a professionisti del settore e rappresentanti dei media. Un appuntamento da segnare è per martedì 16 aprile alle 12:30, quando Gabriele Gorelli, Master of Wine, condurrà una masterclass in inglese focalizzata sui terreni, gli stili e la maestria dei vini Lambrusco, rivelando le variegate espressioni di queste bollicine.

Claudio Biondi, presidente del Consorzio per la Promozione del Lambrusco, esprime entusiasmo per la partecipazione a questa edizione di Vinitaly, sottolineando l’opportunità unica per i 16 viticoltori di mostrare la diversità e l’unicità del Lambrusco, sempre più apprezzato anche fuori dai confini nazionali per la sua versatilità. La masterclass di Gorelli offre una panoramica essenziale sull’universo del Lambrusco in soltanto un’ora.

L’agenda del consorzio prevede altri momenti di approfondimento, tra cui spicca la degustazione “Cromoterapia emiliana” lunedì 15 alle 12:30, un viaggio alla scoperta delle sfumature di Lambrusco e Parmigiano Reggiano in diverse maturazioni. Il 16 aprile, alle 14:30, si terrà invece una tavola rotonda, “Lambrusco talks: giovani produttori e vini a confronto“, incentrata sulle nuove generazioni di consumatori di frizzanti e spumanti, in collaborazione con Assoenologi sezione Emilia e con la moderazione di Sara Piovano, consulente di digital marketing.

Le masterclass, riservate a stampa e operatori, avranno luogo nella Sala Masterclass nel cuore del Padiglione 1. La registrazione è possibile attraverso form dedicati nella sezione news del sito ufficiale www.lambrusco.net, previa detenzione del biglietto d’ingresso alla fiera.

Questo evento vedrà la partecipazione di prestigiose cantine presso lo stand del Consorzio per la Promozione del Lambrusco, offrendo un’immersione unica nella cultura vitivinicola emiliana. Altre aziende associate saranno presenti in fiera con propri spazi, arricchendo l’offerta e le possibilità di scoperta per i visitatori.

Exit mobile version