Disco verde all’approvazione del nuovo contratto dei bancari. Il via libera da cinque grandi assemblee

Mancavano soltanto le assemblee per l’avvio dell’applicazione del contratto collettivo dei bancari: e i lavoratori e le lavoratrici dell’Umbria hanno ben risposto decretando la bontà del lavoro dei sindacati.
Buona la partecipazione alle assemblee, dove è stato illustrato l’accordo di rinnovo del contratto di lavoro scaduto il 31 dicembre 2022 e rinnovato da OO.SS. e l’Associazione Bancaria Italiana, lo scorso novembre.
La presentazione dell’accordo, tenuta a cura delle Segreterie Regionali di Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca/Uil e Unisin, è avvenuta nel corso di cinque grandi assemblee di piazza, che hanno avuto luogo nelle località̀ di Foligno, Perugia, Città di Castello, Terni e Spoleto. Una partecipazione numericamente significativa, che sancisce una rinnovata volontà̀ di partecipazione da parte dell’intera Categoria alle dinamiche sindacali di settore.
Per la Uilca, fra i tanti temi dibattuti, emergono l’importanza delle acquisizioni di carattere economico (pari a 435 euro medi mensili a regime), che accolgono integralmente le richieste sindacali, la tenuta della coesione della Categoria, a rischio dopo le problematiche che hanno investito la compagine datoriale, la riduzione dell’orario di lavoro settimanale di 30 minuti, la partecipazione alla vita delle imprese, il benessere lavorativo e l’inclusione.
Rivendicazioni ed acquisizioni che si sposano perfettamente con gli indirizzi forniti dalla Confederazione Nazionale della UIL, secondo la quale è imprescindibile addivenire celermente ai rinnovi dei 12 milioni di lavoratori dipendenti con contratto scaduto.
Il rinnovo, oltre a dare risposte di piena soddisfazione ai dipendenti del settore credito, può fare da utile benchmark di riferimento anche per le altre categorie professionali.
La conclusione delle assemblee del personale rappresenta dunque un punto di partenza importante per la prosecuzione del confronto, sia nelle sedi nazionali, grazie alla gestione dinamica introdotta dalla Cabina di Regia ABI/OO.SS., sia nei diversi tavoli aziendali della contrattazione di secondo livello.
Agli incontri hanno presenziato complessivamente n. 687 dipendenti su un totale di circa 2500 interessati, che hanno votato gli accordi all’unanimità̀.

Exit mobile version