Altri tredici milioni per ammodernare le reti idriche della Sicilia.

Ancora un passo avanti contro lo spreco idrico: questa volta a vebeficiare dei contributi regionali, ben tredici milioni, saranno le condutture, ammodernate e rese più efficienti. E’ una delle risposte della Regione nei confronti della siccità che si sta già facendo sentire in tutto il territorio isolano.
I tredici milioni saranno a disposizione del Consorzio di bonifica 2 di Palermo per avviare la manutenzione straordinaria delle infrastrutture irrigue del comprensorio “Dagale-Renelli”, che comprende i territori dei Comuni di Poggioreale, nel Trapanese, e di Contessa Entellina e Monreale, in provincia di Palermo. Li ha stanziati il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’intervento è necessario alla luce del deterioramento degli impianti.

«Il finanziamento del ministero – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – ci consentirà di proseguire il percorso intrapreso per risanare l’efficientamento idrico delle reti irrigue esistenti e migliorare la capacità di erogazione dei servizi per i nostri agricoltori. La qualità delle nostre infrastrutture è un elemento essenziale nella lotta agli sprechi, una sfida dirimente per la Sicilia, unica regione d’Europa in zona rossa per carenza di acqua».

Exit mobile version