Presentazione della ricerca “Il Lavoro nella Mitilicoltura Italiana” a Roma

Contadini del mare

Il prossimo martedì 20 febbraio, il Centro Congressi Cavour a Roma sarà il palcoscenico della presentazione della ricerca “Il lavoro nel settore della mitilicoltura in Italia“, curata dall’ esperto Ludovico Ferro. Questo volume rappresenta il risultato di uno studio approfondito promosso da Fai-Cisl, Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche e il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che si propone di esplorare i modelli regionali e territoriali di un settore cruciale attraverso l’analisi del lavoro dei “contadini del mare“.

Durante l’evento interverranno figure di spicco del panorama associativo e accademico. Il segretario nazionale di Fai-Cisl, Patrizio Giorni, il presidente della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche, Vincenzo Conso, il direttore scientifico della stessa Fondazione, Ludovico Ferro, il Presidente di AMA – Associazione Mediterranea Acquacoltori, Eraldo Rambaldi, e il presidente di API – Associazione Italiana Piscicoltori, Pierantonio Salvador, offriranno contributi fondamentali. Saranno inoltre presenti testimonianze dirette dai territori e un dibattito coinvolgente sul tema.

La ricerca, come sottolinea il segretario Fai-Cisl Patrizio Giorni, si inserisce in un programma di studio più ampio, con una prima fase dedicata alla pesca di cattura e questa seconda fase incentrata sull’acquacoltura. Ludovico Ferro aggiunge che il materiale raccolto è stato ottenuto attraverso un’approfondita osservazione diretta e analisi comparativa dei dati italiani ed europei sulla produzione e sui prezzi.

L’appuntamento è fissato per martedì 20 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00, al Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/A. Dopo l’evento, è previsto un light lunch per tutti i partecipanti interessati a continuare la discussione in un contesto informale e accogliente.

Exit mobile version