Per la prima volta, Assisi si prepara a entrare nel palcoscenico della promozione turistica nazionale e internazionale con un’iniziativa ambiziosa. Questa campagna, curata dall’agenzia di comunicazione Armando Testa, il più grande gruppo italiano nel campo della comunicazione mondiale, mira a trasformare l’immagine della città e a posizionarla come una meta turistica ideale per tutto l’anno.
L’iniziativa, finanziata principalmente attraverso fondi ministeriali, è stata possibile grazie al successo del Comune di Assisi nell’ottenere un finanziamento significativo, totalizzando quasi 800mila euro, di cui circa 150mila destinati alle attività di comunicazione e promozione. Queste azioni comprendono la valorizzazione del marchio presso i target specifici e nei principali centri nazionali ed internazionali, attraverso una strategia mediatica che sfrutta una vasta gamma di strumenti.
I fondi verranno investiti nel progetto “Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani, con itinerari naturalistici etici ed esperienziali“, che mira a potenziare varie attività, tra cui il recupero dei beni culturali strategici, opere e allestimenti per migliorare l’attrattività turistica, nonché nuove iniziative di promozione, comunicazione e marketing. Come parte di questa iniziativa, è previsto un completo restyling del portale www.visit-assisi.it, il sito istituzionale per la promozione turistica della città, che sarà dotato delle più moderne funzionalità, comprese quelle legate all’accessibilità.
L’affidamento dell’intero progetto all’agenzia Armando Testa è il risultato di un’approfondita procedura di selezione, che ha coinvolto importanti agenzie di comunicazione nazionali ed internazionali. La scelta unanime dell’agenzia conferma il suo impegno e la sua competenza nel campo della promozione turistica.
Stefania Proietti, sindaco di Assisi, sottolinea l’importanza di questo progetto, che mira a presentare Assisi come una meta turistica ideale tutto l’anno, ricca di valori spirituali, arte e cultura. L’assessore a Turismo e Marketing territoriale, Fabrizio Leggio, enfatizza l’obiettivo di valorizzare l’intera offerta turistica di Assisi in modo innovativo ed efficace.
La nuova campagna, sviluppata in collaborazione con l’agenzia internazionale The Gate Communication, sarà lanciata ufficialmente tra la primavera e l’estate del 2024. Questa serie di azioni mira a trasformare radicalmente l’immagine di Assisi e ad attrarre un flusso turistico sempre crescente verso questa città ricca di storia e tradizione.