Montefalco confermato tra i Comuni con il marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Montefalco bandiera arancione

Il Comune di Montefalco si distingue nuovamente ottenendo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Questo marchio di qualità è assegnato attraverso un rigoroso processo di certificazione ai Comuni dell’entroterra che si distinguono per le loro eccellenze ambientali, culturali, enogastronomiche, di accoglienza e innovazione sociale, dimostrando come il turismo possa essere una solida opportunità di sviluppo, nonostante le sfide legate alla loro collocazione marginale.

Montefalco si unisce all’élite dell’8% delle amministrazioni che ricevono tale riconoscimento. Per il triennio 2024-2026, su un totale di 3.556 candidati, solo 281 Comuni hanno ottenuto questa prestigiosa certificazione.

Il 4 febbraio, durante la cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere Arancioni a livello nazionale, tenutasi presso la Borsa Internazionale del Turismo a Milano, Daniela Settimi, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Montefalco, ha ritirato la Bandiera. “La Bandiera Arancione conferma l’impegno del Touring Club Italiano nel preservare l’Italia come patrimonio comune”, ha commentato il vicesindaco Settimi. “Montefalco, seguendo i piani di miglioramento delineati dall’associazione, conferma la piena aderenza agli elevati standard qualitativi richiesti da questa certificazione. Mantenere la Bandiera Arancione implica un impegno verso la sostenibilità, l’innovazione sociale e lo sviluppo digitale, in piena coerenza con i diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile”.

Isabella Andrighetti, responsabile dell’area certificazioni e programmi territoriali del Touring Club Italiano, ha fornito ulteriori dettagli durante il suo intervento, sottolineando gli elementi di pregio che caratterizzano Montefalco e gli altri Comuni insigniti della Bandiera Arancione. Questi elementi di eccellenza consentiranno di usufruire del marchio fino al 2026.

In Umbria, sono 10 le località insignite della Bandiera Arancione, tutte situate nella provincia di Perugia: Bevagna, Città della Pieve, Montefalco, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Panicale, Spello, Trevi e Vallo di Nera.

Articoli correlati

premiazione Spoleto UMBRE
A Spoleto una serata di gala per l'assegnazione dei riconoscimenti da parte della rete al...
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finanzia con 33,4 milioni di euro nuovi interventi...

Altre notizie

Altre notizie