Strozzati dalle rate del mutuo, il protocollo per salvare la casa

ricchezza

Difficoltà con le rate del mutuo e sovraindebitamento, protocollo di Intesa tra Adiconsum, l’Associazione Nazionale impegnata nella tutela e difesa dei diritti dei consumatori, con Save Your Home, Fintech, che salvaguardia il diritto all’abitazione delle famiglie in difficoltà grazie alla soluzione della cartolarizzazione a valenza sociale e con Esdebitami Retake, Società Benefit specializzata in servizi di consulenza in materia di soluzioni alla crisi da sovraindebitamento. Un accordo che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni concrete e sostenibili a tutte quelle famiglie che rischiano di finire in situazioni di sovraindebitamento, in particolare perché non riescono a pagare il mutuo e quindi di perdere la casa.

Gli effetti dell’aumento dei tassi

Secondo i dati dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa, realizzato da Nomisma con il contributo di Save Your Home, l’aumento del costo del denaro genera una pressione crescente sulle famiglie che si trovano impreparate a gestire il corposo aumento delle rate. L’Osservatorio stima che il 60% del reddito mensile di una famiglia media venga eroso dalla rata del mutuo con tasso variabile, raggiungendo una pericolosa situazione di allerta per tutte le fasce di reddito fino almeno a 1.900 euro netti mensili.

Un altro elemento che genera apprensione è il fatto che su 3,5 milioni di famiglie italiane con un mutuo in corso, per un valore complessivo di oltre 430 miliardi di euro, più del 36% ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile.

La sinergia tra Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake si traduce da una parte in un servizio di consulenza per aiutare le famiglie in difficoltà a salvaguardare la propria abitazione dal pignoramento e dalla vendita all’asta, dall’altra in un programma congiunto di educazione finanziaria per rendere i consumatori sempre più consapevoli nella gestione delle proprie finanze. Ed evitare, quindi, che la propria casa finisca all’asta.

La sinergia Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake

In questa ottica Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake si propongono come punti di riferimento esperti e affidabili per tutte le famiglie. La combinazione delle competenze e delle risorse di entrambe le organizzazioni permetterà di offrire soluzioni innovative e sostenibili per affrontare la crisi economica, fornendo un supporto concreto e mirato con particolare riferimento all’applicazione dello strumento della cartolarizzazione a valenza sociale, il nuovo strumento di salvaguardia del diritto all’abitazione che si aggiunge a surroghe, sospensioni e rinegoziazioni.

De Masi: strumenti pratici per aiutare le famiglie

“Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo significativo nel nostro impegno a favore dei consumatori italiani. Insieme a Save Your Home ed Esdebitami Retake vogliamo favorire l’adesione a strumenti pratici e soluzioni mirate per affrontare l’emergenza abitativa che molte famiglie stanno attualmente affrontando”, dichiara Carlo De Masi, presidente nazionale Adiconsum

Luigi Ursino in qualità di responsabile attività benefit di Save Your Home e Esdebitami Retake, aggiunge: “Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di Adiconsum per sensibilizzare i cittadini su una corretta gestione delle proprie finanze e offrire alternative sostenibili e innovative per gestire le crisi economiche attuali. La nostra comune expertise nel settore finanziario sarà fondamentale nell’affrontare queste sfide e supportare le famiglie italiane nel lungo termine”.

 

 

Exit mobile version