Arriva la certificazione Conapi per le aziende, di ogni dimensione, che adottano misure adeguate alla diffusione della cultura dell’impollinazione. “Approved by Conapi Bees” , è il “protocollo certificato” con standard e marchio di sostenibilità pensato dal Consorzio Nazionale Apicoltori. Un riconoscimento che vuole servire da acceleratore dell’equilibrio ecosistemico.
Le aziende diventano in questo modo in agenti impollinatori di cultura della biodiversità e della collettività. L’idea è del Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori italiani), unica e autentica filiera del miele in Italia e più grande cooperativa d’Europa con oltre 600 apicoltori, 110 mila alveari di proprietà (di cui il 50% bio) e 5 miliardi di api presenti sulla nostra penisola.
Il protocollo è stato avviato con l’ente di ispezione e certificazione CCPB. Un protocollo volontario ambientale, che mira a oggettivare e riconoscere, attraverso uno specifico marchio, l’impegno delle imprese, del mondo food e non food, per una maggiore attenzione alla tutela della biodiversità e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale durante la gestione del proprio business.
Il protocollo “Approved by Conapi Bees” nasce come strumento dedicato alle aziende di ogni settore, che potranno sviluppare un proprio modello di salvaguardia della biodiversità prefiggendosi nel tempo obiettivi strutturati e adeguati al proprio livello di consapevolezza e necessità. Un’idea sostenuta anche dal Consorzio Prosciutto di Parma.
L’adesione è volontaria: l’azienda non è obbligata a norme cogenti, ma può vantare l’impegno di perseguire un obiettivo di sviluppo sostenibile quale elemento valorizzante e differenziante dai propri.
La verifica della conformità al disciplinare di riferimento viene affidata totalmente a CCPB – Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, ente di certificazione autorizzato.