Pubblicato sul sito istituzionale della Regione Calabria, nella sezione agricoltura, la graduatoria definitiva degli interventi del cosiddetto bando apicoltura per il 2023.
Come comunica la stessa Regione Calabria, sono 129 i progetti ammessi a finanziamento, per uno stanziamento complessivo di un milione 353.857 euro. Ed altri cinque progetti sono stati dichiarati idonei e saranno finanziati in caso di ulteriori dotazioni finanziarie.
Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il successo del bando testimonianza l’importanza del settore. Del resto confermata dai numeri: la Calabria è la terza regione in Italia per numero di alveari censiti (oltre 132mila) e la quarta per produzione di miele.
I fondi pubblici messi a disposizione dei produttori calabresi potranno contribuire a migliorare l’intera filiera dell’apicoltura. “Di concerto con le organizzazioni di categoria – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – siamo riusciti ad ottenere maggiore attenzione, forti anche dei numeri che testimoniano della forza e delle potenzialità di un settore in costante crescita. Puntiamo a valorizzare e a promuovere il patrimonio apistico regionale, così contribuendo anche alla tutela dell’ecosistema, di cui le api sono sentinelle e custodi, garantendo il 70% dell’impollinazione delle specie vegetali presenti sul pianeta e circa il 35% della produzione globale di cibo”.