BPER Banca, ceduti UTP per un valore nominale di 470 milioni

BPER Banca

BPER Banca ha comunicato di aver concluso una operazione di cessione di un portafoglio di crediti UTP (cioè difficilmente esigibili) di BPER Banca e della controllata Banco di Sardegna, per un valore esigibile pari a circa 470 milioni di euro. L’operazione – che fa seguito agli accordi intercorsi con il Gruppo Gardant – si è perfezionata attraverso la cessione dei crediti al veicolo di cartolarizzazione “Loira SPV Srl”, costituito ai sensi della Legge 130/99; i titoli senior e il 5% dei titoli mezzanine e junior sono stati sottoscritti da BPER Banca, mentre i restanti titoli – ossia il 95% dei titoli junior e mezzanine – sono stati sottoscritti da società controllate da fondi di Elliott.

Il prezzo di cessione del portafoglio è in linea con quelli di carico iscritti nelle contabilità delle Banche cedenti.

Ciò premesso, a seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio UTP, l’NPE ratio lordo pro-forma del Gruppo BPER, rispetto ai dati del 31 dicembre 2022, è stimato pari a circa il 2,9% (NPE ratio netto 1,3%).

UTP è l’acronimo di“Unlikely To Pay“, traducibile con un “difficile che paghi“, situazione che si verifica quando il mancato pagamento diventa molto probabile, e sono già state avviate iniziative per recuperare i soldi prestati.

 

Exit mobile version