Auri e Regione Umbria: incontro con il ministro Pichetto Fratin

Ruggiano, Pichetto Fratin e Morroni

Proficuo incontro a Roma, nella sede del Mase, con il ministro Gilberto Pichetto Fratin per il vicepresidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore all’ambiente Roberto Morroni e il presidente dell’Auri, l’Autorità Umbra per i Rifiuti e l’Idrico, Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi.
Tre i temi principali al centro del lungo e cordiale confronto con il titolare del dicastero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il presidente dell’Auri ha presentato al Ministro il piano “Umbria Resiliente” articolato in 8 interventi per complessivi 150 milioni di euro che si caratterizza per la creazione di un sistema di interconnessione tra i sistemi acquedottistici regionali capace di mettere in sicurezza l’approvvigionamento di tutti gli ambiti territoriali. Il Sindaco Ruggiano ha illustrato i diversi lotti, le loro modalità di finanziamento e l’attuale stato dell’arte, con il progetto che ha riscontrato l’interesse del Ministro, il quale ha chiesto ulteriori dettagli progettuali al fine della trasferibilità della “buona pratica”.

Particolare attenzione è stata riservata alla presentazione del piano dei rifiuti della Regione Umbria, del quale il vice presidente Morroni ha ricostruito premesse, iter, obiettivi e tempistica, con la previsione della realizzazione di un termovalorizzatore da 160 mila tonnellate, la cui localizzazione è in fase di approfondimento, e la sua entrata in funzione per gennaio 2028 ad opera di Auri. Il Ministro ha espresso apprezzamento per quanto sta facendo l’Umbria e si è impegnato a fornire sostegno per agevolare e valorizzare il percorso.

Terzo dossier esaminato quello riferito alla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile per l’Umbria, che ha anticipato l’assessore regionale Morroni si caratterizzerà per una introduzione con modalità innovative di partecipazione e misurabilità. La presentazione è prevista entro il mese di giugno con un evento che dovrebbe vedere la presenza del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa sia dal presidente dell’Auri Antonino Ruggiano che dal vice presidente della Giunta regionale Roberto Morroni.

“Abbiamo riscontrato la piena sintonia con il Mise – è il commento del Sindaco di Todi Ruggiano – il che permetterà di rilanciare il buon lavoro portato avanti dal direttore dell’Auri Giuseppe Rossi e dai suoi collaboratori”.

“Il positivo dialogo avviato con il Ministro – dichiara il vice presidente della Regione Morroni – ci consente di accelerare lungo le direttrici individuate, con la consapevolezza che l’Umbria sul fronte ambientale, energetico e dello sviluppo sostenibile ha fatto notevoli passi in avanti ed altri si appresta a compierli nel segno della più ampia partecipazione e determinazione a raggiungere gli obiettivi fissati dalle Agende internazionali”.

Exit mobile version