Con altri 7 milioni di euro, cresce a 14 milioni la dotazione finanziaria per l’attuazione di misure di sostegno alla creazione di nuove imprese nelle Marche, finalizzate a favorire l’occupazione. Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta dell’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi.
Si incrementeranno così le risorse previste dai POC – Programmi Operativi Complementari Marche 2014-2020, integrandole di 7mln di euro, arrivando a una dotazione finanziaria complessiva, appunto, di 14 milioni di euro.
“Nel luglio scorso – spiega l’assessore Aguzzi – si era deciso di destinare complessivamente 7 milioni di euro: somma da assegnare poi tramite bando. L’Avviso ha previsto la ripartizione delle risorse, in misura paritetica, su due finestre di presentazione delle domande di finanziamento, rispettivamente per le annualità 2023 e 2024. Le domande pervenute al 31 dicembre 2022, data di chiusura della prima finestra – continua Aguzzi – sono state ben 813. Quindi per soddisfare un numero più elevato di domande rispetto a quelle che si potevano finanziare abbiamo incrementato il fondo attingendo al nuovo programma europeo FSE+2021/27”.
“Queste risorse aggiuntive – conclude Aguzzi – contribuiranno a dare ancora più slancio e stimolo alla nascita di nuove imprese che sono il motore per la creazione di nuovi posti di lavoro e garanzia di occupazione per tanti, in particolar modo giovani”.