Impero e Borgobrufa SPA Resort ambasciatori dell’olio extravergine di oliva

chef andrea impero

Due prestigiosi riconoscimenti per Borgobrufa SPA Resort, il raffinato hotel 5 stelle a Torgiano, per l’attenzione nei confronti dell’olio extravergine d’oliva, l’ingrediente principe della dieta mediterranea. La struttura ha infatti ricevuto il Premio Paolo Pasquali e il Premio Speciale Evoluzione 2023, assegnati rispettivamente da Taste The Difference 2023 ed Evoluzione 2023, riconoscono l’impegno della struttura umbra e dei suoi ristoranti, Elementi Fine Dining e Quattro Sensi guidati dallo chef Andrea Impero, nel garantire ai propri ospiti l’impiego delle migliori materie prime. Viene così sottolineato anche il grande rispetto nei confronti del territorio e la sinergia coi produttori locali.

Taste The Difference 2023, la terza edizione dell’evento organizzato da A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) per premiare produttori, ristoranti, trattorie e pizzerie attenti all’olio extravergine d’oliva, andata in scena lo 5 marzo a Palazzo di Varignana alle porte di Bologna, ha sancito il successo di Borgobrufa SPA Resort e di chef Andrea Impero. Il Premio Paolo Pasquali, in memoria dell’imprenditore toscano che tra i primi aveva intuito le potenzialità turistiche dell’olio, ha riconosciuto Elementi Fine Dining come miglior ristorante d’Italia per la sua capacità nella valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva. Sia in cucina, dove gli oli impiegati provengono da differenti produttori su scala nazionale, e sia nel servizio in sala, che vanta in tavola per i clienti una carta degli oli con ben 23 referenze nazionali. Alla consegna del prestigioso riconoscimento non è mancata una menzione anche per il ristorante Quattro Sensi grazie al prezioso network coi produttori umbri, che assicura ingredienti di eccellente qualità allo chef Andrea Impero.

La quinta edizione di Evoluzione, svoltasi il 30 gennaio 2023 all’interno del MACRO di Roma e organizzata da La Pecora Nera Editore e Oleonauta con l’obiettivo di valorizzare l’olio extravergine d’oliva, ha sottolineato ancora una volta il lavoro virtuoso di Borgobrufa SPA Resort. Il Premio Speciale Evoluzione 2023, il riconoscimento più prestigioso che elegge la miglior struttura in Italia per la promozione del turismo dell’olio, è stato assegnato a Borgobrufa SPA Resort e allo chef Andrea Impero per il suo lavoro nei ristoranti Quattro Sensi ed Elementi Fine Dining. Nella struttura il rispetto per la materia prima è assoluto e l’impiego dell’olio è a 360 gradi: dall’azienda agricola di Andrea Sfascia, proprietario di Borgobrufa SPA Resort, che produce l’olio per il fabbisogno della struttura, agli esclusivi trattamenti di bellezza disponibili nella SPA, la più grande dell’Umbria con 3.000mq votati al benessere, passando per la cucina. Qua lo chef Andrea Impero ricerca le migliori realtà del territorio regionale e nazionale per proporre degustazioni, abbinamenti coi piatti e formazione del personale. Così la prestigiosa targa in porcellana del Premio Speciale Evoluzione 2023, dipinta con la tecnica dell’oro antico e realizzata dall’artista italo giapponese Yuriko Damiani, testimonierà ancora una volta il successo del lavoro di Borgobrufa SPA Resort.

Al contempo Elementi Fine Dining continua ad ospitare grandi nomi della cucina italiana e prosegue con successo il suo esclusivo ciclo di cene gourmet, inaugurato lo scorso novembre da Luigi Taglienti e proseguito poi a gennaio con Antonio Guida. Domenica 12 marzo è andata in scena “Prospettive”, una cena a otto mani dedicata alla cucina umbra e interpretata da quattro Chef giovani e talentuosi: Andrea Impero, Federico Gramignani, Giulio Gigli e Vittorio Ottavi. Il menù ha scandito ritmicamente l’Umbria attraverso piatti colmi di inventiva e suggestione. Gli Chef protagonisti della serata, infatti, rappresentano la “migliore gioventù” umbra e sono quattro luminosi esempi di eccellenza, capacità, cultura e caparbietà, oltre che di assoluta modernità e consapevolezza dei propri mezzi.

Chi è lo chef Andrea Impero

Giovane all’anagrafe, ma già traboccante di cultura culinaria ed esperienze importanti in Italia e all’estero. Al termine degli studi, forgia le sue conoscenze e affina il suo stile culinario prima alla Taverna del Capitano, il ristorante bistellato di Alfonso Caputo, e poi al Vivavoce by Don Alfonso Iaccarino del Hotel Gran Melià di Roma. Successivamente ricopre il ruolo di Executive Chef al Restaurant George I di Vladivostok e di Chef Tournant al Quattro Passi di Antonio Mellino a Londra. Poi diventa Chef Executive Resident del prestigioso fine dining russo Maritozzo a Mosca, dove ne gestisce tutti gli ambiti gastronomici. Tornato in Italia, ai ristoranti di Borgobrufa SPA Resort “reinventa” il concetto di cucina umbra, esaltando il gusto locale con ricette innovative. L’eccellenza della sua proposta, inoltre, nasce dall’impiego di materie prime di assoluta qualità, provenienti da un importante network di produttori locali.

Exit mobile version