Prosecco: oggi a Conegliano si parla di “presente e futuro”

Prosecco

Sarà Antonio Paolini, curatore delle guide del Gambero rosso, a moderare l’atteso evento dedicato alla filiera del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano docg che si svolgerà a Valdobbiadene giovedì 9 marzo presso l’auditorium Piva, dalle ore 18,00. Si tratta di un appuntamento voluto e organizzato da Coldiretti Treviso che vedrà attorno al tavolo tutti i rappresentanti della filiera, dai produttori delle uve fino agli imbottigliatori, per non parlare di esperti di export e di chi si dedica alla tutela e valorizzazione di questo straordinario prodotto.

Titolo dell’evento “Il presente e il futuro del Prosecco Superiore DOCG: opinioni a confronto”: già duecento i posti prenotati.

“Si tratta di un momento fondamentale per verificare lo stato dell’arte di una filiera che deve necessariamente guardare al futuro – sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso – Parleremo quindi di vecchie e nuove strategie, degli equilibri all’interno della filiera, delle eventuali criticità e delle leve per superarle e dell’andamento del prodotto nel mercato europeo e in quello extraeuropeo”. Non si mancherà di affrontare il tema dei rincari delle materie prime ma anche quello dell’evoluzione qualitativa del prodotto.

Programma: saluti di Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene e di Giuseppe Satalino, direttore Coldiretti Treviso. Alla tavola rotonda parteciperanno: Giorgio Polegato, presidente Coldiretti Treviso, Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Alessandro Livieri, produttore vitivinicolo, Bernardo Piazza, CE.VI.V, Alessandro Vella, Cantina produttori Valdobbiadene, Alessio Del Savio, Mionetto Spumanti e Michele Zanardo, presidente assoenologi Veneto centro orientale.

Exit mobile version