La digitalizzazione e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato numerosi settori economici, compreso quello delle agenzie funebri, attività che svolgono un servizio di fondamentale importanza per alleggerire i familiari del defunto dal peso del lutto. È in questa direzione che da oltre quarant’anni opera Onoranze Funebri Melis, storica agenzia di Oristano che dell’innovazione ha fatto il suo marchio di fabbrica. L’attività ha abbracciato la modernità del flusso di lavoro digitalizzando le operazioni burocratiche con gestionali complessi, capaci di preparare la documentazione in pochi click. I vantaggi ricadono direttamente sulle persone, potendo offrire un servizio snello e veloce, senza caricare di incombenze amministrative chi vive il lutto.
Dall’invio delle documentazioni agli organi preposti, passando per la proposta di preventivo, grazie ai servizi tecnologici, gli errori vengono eliminati e la celerità diventa centrale, garantendo alle famiglie che si rivolgono all’agenzia oristanese operatività e massima attenzione alla gestione del funerale. Le innovazioni digitali permettono alla ditta Onoranze Funebri Melis di concentrare l’attenzione sugli aspetti legati alla sfera emotiva, supportando con vicinanza e delicatezza chi si rivolge all’agenzia di Via Sardegna, dove è presente la sede storica. Un’attività strutturata e attenta alla cura dei dettagli fin dagli anni ’80, quando i fratelli Melis hanno avviato i lavori, curando fin da subito i minimi particolari. Non un lavoro nel quale ci si improvvisa, come ricorda Alberto Melis, ma che necessita competenza approfondita, conoscenza dei regolamenti, capacità di interfacciarsi con chi ha subito il lutto. Infatti, l’aspetto umano è di primaria importanza nell’organizzazione di un funerale: il rispetto delle persone, il conforto e il cercare di alleviare il dolore va oltre ogni aspetto tecnico. “Non possiamo cancellare il peso del momento, ma eliminando le preoccupazioni e le incombenze andiamo incontro alle esigenze dei familiari dei defunti. Siamo persone sensibili — ricorda Melis — e comprendiamo la necessità di delicatezza”. Anche per questo motivo, Onoranze Funebri Melis ha ideato un servizio ad hoc che permette di sgravare ulteriormente le incombenze di chi ha subito il lutto. Parliamo di un’app facilmente scaricabile, nella quale è possibile inserire il manifesto del defunto con annesse le informazioni più importanti sullo svolgimento della cerimonia. Grazie all’app, i familiari non dovranno comunicare singolarmente a parenti e amici della persona che è venuta a mancare data e orario del funerale, ma potranno affidarsi ad un sistema gestito direttamente dall’agenzia, nel quale si potrà accedere alle comunicazioni necessarie per l’ultimo saluto, come la geolocalizzazione della camera ardente, della chiesa e del cimitero. Inoltre, l’app Onoranze Funebri Melis, permette l’invio delle condoglianze digitalmente: un modo per ricordare chi non c’è più e per rendere il meno pesante possibile il momento vissuto dagli affetti del caro estinto.
SCOPRI DI PIU’
Leggi anche: Onoranze Funebri Melis, Alberto Melis: “La qualità del servizio passa dall’innovazione del settore”
Leggi anche: Onoranze Funebri Melis, un’app per smartphone che offre un servizio moderno ed efficace
VISITA IL SITO
http://www.melisagenziafunebreoristano.com/