Ferrovia Centrale Umbra: dal 1915 ai tanti progetti

La Ferrovia Centrale Umbra è stata inaugurata il 12 luglio del 1915. Lo ha ricordato Pier Francesco Quaglietti durante l’incontro che si è tenuto a Todi: “Alla base di questo progetto ci sono tanti studi, idee, tentativi consortili tra Comuni interessati al tratto Umbertide-Terni per vedere finalmente correre il treno lungo la Valle del Tevere e scendere oltre. Tra fine 1800 e inizi 1900 è un fiorire di ipotesi e di tentativi non solo per creare un collegamento perpendicolare che attraversasse i territori lungo il Tevere per congiungersi con Terni e puntare sulla direttrice di Roma, ma anche di iniziative volte a congiungere l’Adriatico con il Tirreno favorendo il rapporto Marche-Umbria-Toscana. Si voleva rendere l’Umbria cerniera degli scambi quale realtà centrale del Paese, ma la volontà non fu sufficiente”.

Il riferimento è al progetto di prolungamento della Ancona-Foligno per raggiungere per esempio Talamone, in provincia di Grosseto, attraverso Todi e Orvieto. “Malgrado il passare del tempo da quel lontano 1905 quando al Teatro Piermarini di Foligno si parlò ufficialmente della ferrovia trasversale ‘Adriatico-Tirreno’, ancora oggi quell’idea non si è realizzata”.

Sempre riguardo alla Ferrovia Centrale Umbra, va invece ricordato che nel 1956 è stata completata la tratta ferroviaria con l’apertura del tragitto Umbertide – Sansepolcro. Era il 25 maggio di quell’anno.

Exit mobile version