L’Ancos Confartigianato di Caltanissetta in campo per le fasce più fragili: un pulmino per i disabili del territorio.

La presa sociale dell’Ancos di Caltanissetta sul proprio territorio si vede anche da questi gesti: un pullmino a disposizione di chi ha bisogno, di chi è più fragile, di chi ha necessità di essere trasportato. Il mezzo sarà a disposizione di enti, scuole o strutture che dovessero avere necessità del servizio.
L’Ancos, inoltre, guidata dal presidente provinciale Giuseppe Difrancesco, vanta adesso anche dell’iscrizione al Runts, il registro unico nazionale del terzo settore. “Questo passaggio è per noi un elemento forte di identificazione – spiega Difrancesco – ma soprattutto ci dà l’opportunità di siglare convenzioni con la pubblica amministrazione per fornire una serie di servizi per i più fragili, con un’attenzione particolare ai giovani diversamente abili”.
L’Ancos nissena, inoltre, è anche destinataria di progetti di servizio civile nazionale e pure quest’anno accoglie i volontari impegnandoli in due progetti. Il primo riguarda la campagna informativa contro le truffe on line agli anziani, il secondo invece, è incentrato sul digital gap e dunque mira alla promozione di giovani facilitatori a supporto della transizione digitale.
“Vogliamo stare al fianco della nostra popolazione – aggiunge il presidente – fornendo il nostro supporto sotto più profili. La nostra attenzione si concentra maggiormente su chi vive la disabilità e sui soggetti più avanti negli anni”.

Exit mobile version