Nelle Marche la Rassegna degli oli monovarietali

olio

Festeggia i 20 anni la Rassegna nazionale degli oli monovarietali, promossa e organizzata da AMAP (ex ASSAM) e Regione Marche, per valorizzare il patrimonio olivicolo italiano. Le valutazioni sensoriali saranno effettuate dal Panel ASSAM – Marche, le analisi chimiche dal Centro Agrochimico Regionale. Tutti i dati saranno elaborati statisticamente da IBE-CNR di Bologna.

Una banca dati unica al mondo, che contiene attualmente 3.875 campioni, da 191 varietà, da 18 regioni italiane; 6 tipologie sensoriali per sintetizzare il mondo di profumi e sapori degli oli monovarietali italiani e favorire un semplificato e consapevole utilizzo nella gastronomia, a supporto di consumatori, chef e ristoratori.

Una banca dati aggiornata annualmente, consultabile sul sito www.olimonovarietali.it, la banca dati fornisce informazioni sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali italiani.

Sono in corso le valutazioni sensoriali dei campioni pervenuti. Si parla – chiarisce Barbara Alfei per Olivonews – di varietà e non di cultivar, di oli monovarietali e non monocultivar, in quanto si vuole ribadire il valore della biodiversità ed il legame con il territorio, anche a garanzia di una maggiore compatibilità ambientale.
Oltre 600 varietà in Italia.

Per inviare campioni c’è tempo fino al 30 gennaio.

Exit mobile version