Suzuki annuncia la prima auto elettrica

Momento di transione per Suzuki a causa dei regolamenti imposti in Europa. Aveva resistito fino a ora, insieme ad Aston Martin e a poche case americane come Dodge, a non produrre veicoli di questo tipo. Le pressioni sul cambiamento climatico, però, hanno avuto la meglio sui dirigenti nipponici.

Ricordiamo che Suzuki ha anche già annunciato il ritiro dalla MotoGp in futuro per concentrarsi sulla produzione di moto elettriche, quindi è abbastanza inspiegabile che abbia aspettato così a lungo per annunciare la sua prima auto completamente elettrica.

Del resto, entro il 2035, tutti i marchi si devono attenere ai nuovi regolamenti sui motori elettrici. Finora, Suzuki aveva solo sperimentato l’ibrido con la Swift. La nuova Suzuki eVX, prototipo con batteria al litio, è stata presentata al Motor Show di Delhi, in India. Il progetto deriverebbe da una collaborazione esclusiva con Toyota: le due rivali avrebbero insomma sotterrato l’ascia di guerra per presentare un crossover equipaggiato con motore da 60KW, capace di 450 chilometri di autonomia minima con una sola ricarica. Di 4,3 metri di lunghezza, la versione prodotta in serie dell’automobile dovrebbe arrivare nel 2025.

Exit mobile version