Cina: il vino si riconosce dal tappo grazie a 9KaCha

Riconoscere la qualità di un vino dal tappo si può grazie all’app cinese 9KaCha, versione di Vivino (fondata a Copenhagen, ma che ha sede a San Francisco), che ha raggiunto un accordo con l’Associazione portoghese del sughero (Apcor). Grazie a questa partnership, gli 8,3 milioni di utenti iscritti potranno individuare i fine wines dalla chiusura del tappo (in Cina il sughero è fortemente c collegato alla qualità).

9KaCha è stata fondata nel 2013, è in lingua cinese e permette di scansionare le etichette dei vini per apprendere più informazioni possibili, condividere recensioni e acquistare vini sulle piattaforme principali di ecommerce cinesi quali JD.com e Tmall. Nel 2021, ha siglato un accordo anche con WeChat, principale social media del Paese, per fornire agli utenti (più di 1,2 miliardi) anche la possibilità di ricercare i vini.

Come scrive Vino Joy News, i consumatori ora potranno conoscere il tipo di chiusura di un vino scansionando l’applicazione 9KaCha, oltre ad avere informazioni su cantina, uva, regione, stile del vino e gradazione alcolica. Il database è composto da oltre 3 milioni di informazioni su vini di 90 Paesi e 500 regioni. Ci sono circa 56 mila rossi e bianchi di Francia, Italia, Spagna, Australia, Cile, America, Cina e Argentina.

Uno studio dell’Università Iulm di Milano (Behavior and BrainLab), supportato da Apcor, fa sapere che quando le persone credono che un vino sia chiuso da un tappo di sughero, il coinvolgimento cognitivo ed emotivo è molto più grande di quando il tappo è a vite. In Cina questa percezione è ancora più profonda. Aziende australiane e neozelandesi hanno dovuto spesso sostituire le chiusure a vite con tappi di sughere per poter vendere i loro vini sul mercato cinese, anche se la qualità era altrettanto buona con i primi.

Come scrive WineMeridian, Carlos de Jesus, direttore operativo del programma di marketing internazionale di Apcor, ha detto: “Con questa partnership vogliamo aiutare i consumatori cinesi di vino a prendere più facilmente decisioni di acquisto informate. Il nostro studio più recente fornisce un’ulteriore prova del fatto che le persone percepiscono che i vini che utilizzano il tappo di sughero sono di qualità migliore, quindi considerano il tipo di chiusura come un’informazione importante nella scelta dei vini. Questo è anche uno dei nostri numerosi sforzi per educare il mercato locale sul rapporto indissolubile tra il sughero e i vini pregiati”.

“Siamo anche consapevoli del fatto che i Millennial e la Generazione Z in Cina sono diventati le forze trainanti per sostenere ed espandere il mercato vinicolo locale” ha dichiarato Carlos de Jesus. “Sono grandi utilizzatori di smartphone e si affidano principalmente ai loro dispositivi mobili per cercare e condividere informazioni con gli altri. La collaborazione con un’applicazione diffusa come 9KaCha per fornire ai consumatori cinesi di vino informazioni in primis sul tipo di chiusura di un vino (ed anche su cantina, uva, regione, stile del vino e gradazione alcolica), è una decisione logica di marketing”.

Shao Chaoyang, cofondatore di 9KaCha, ha aggiunto: “I consumatori cinesi di vino sono oggi molto maturi ed esigenti. Vogliono conoscere un vino dentro e fuori prima di prendere una decisione d’acquisto, e questo è esattamente ciò che vogliamo ottenere fin dalla nostra nascita. Siamo lieti di collaborare con Apcor per aggiungere questa importante informazione sul vino alle nostre offerte per gli utenti di 9KaCha”.

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