Con lo chef Roberto Vergara il panpepato si gusta tutto l’anno. Nasce il marchio VERO

Roberto Vergara - Robistrot

La tradizione natalizia italiana offre ogni anno molti dolci sulla tavola delle feste, differenti da regione a regione. Tra questi c’è il panpepato, tipico dell’Italia centrale, in particolare Lazio e Umbria, con un’origine che risale indietro nel tempo. Si tratta di un piccolo impasto di forma tonda con ingredienti gustosi che variano a seconda della zona di produzione come il cioccolato, la frutta secca (in particolare noci, mandorle e nocciole), la cannella, il mosto cotto d’uva o il miele, i candidi e la noce moscata. Ricette tramandate di famiglia in famiglia che rendono il panpepato un concentrato di aromi e gusto. Lo chef Roberto Vergara, titolare del locale Robistrot ad Olevano Romano, ne ha ideata una nuova versione artigianale che unisce tradizione e innovazione, pensando al futuro. Il suo panpepato si chiama “VERO”, acronimo generato dal cognome e nome dello chef e frutto di una ricetta speciale che unisce le duplici tradizioni culinarie della sua famiglia, padre palermitano e madre di Olevano Romano.

“La ricetta di VERO nasce dalla volontà di omaggiare la terra di mio padre, la Sicilia – spiega lo chef Roberto Vergara -. Alla versione originale del panpepato ho aggiunto alcuni ingredienti tipici come gli aromatici pistacchi di Bronte e le fragranti mandorle di Avola. Quando è possibile li acquisto direttamente sul territorio. Produco inoltre i canditi personalmente, secondo il metodo siciliano. Infine aggiungo il mosto cotto, un ingrediente ‘segreto’ non sempre presente nelle versioni del panpepato e che realizzo secondo una ricetta tipica del territorio di Olevano Romano”.

Il panpepato VERO nasce dall’amore dello chef Roberto Vergara per i due territori della sua vita, laziale e siciliano, e dalla passione per le rispettive cucine tradizionali. Vergara cura personalmente la selezione degli ingredienti, rigorosamente biologici e preferibilmente locali. Il panpepato VERO, infine, si presenta con un packaging dedicato. È disponibile tutto l’anno presso il locale Robistrot, superando la stagionalità legata alle festività natalizie, e presto sarà acquistabile anche online sul sito web: www.panpepatovero.com.

“Il panpepato è un dolce troppo buono per essere mangiato solo una volta all’anno, nel periodo di Natale. Vi invito quindi a gustarlo sempre, per apprezzarne il sapore davvero unico”, conclude lo chef Roberto Vergara.

SCOPRI DI PIU’

VISITA IL SITO

https://www.panpepatovero.com/

Articoli correlati

Dal 20 gennaio al 30 aprile 2025, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ospita un’esposizione gratuita...
Piano approvato dalla Giunta Regionale del Lazio per garantire la mobilità nelle Unità di Rete...
Si cerca una soluzione per i 32 lavoratori dell’impianto Stellantis di Cassino coinvolti nella procedura...

Altre notizie

Altre notizie