Fiera di San Martino: pienone a Noceto per la campagna in città

La campagna arriva nel centro storico di Noceto e fa il pieno di visitatori per la Fiera Agricola di San Martino, organizzata da Coldiretti Parma in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Consorzio Agrario di Parma, Araer (Associazione regionale allevatori) con il sostegno di Emilcap, del Consorzio della Bonifica Parmense e del Consorzio del Parmigiano Reggiano sezione di Parma.

Ricco il programma della giornata, che ha richiamato l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma di tantissimi cittadini consumatori: dal Mercato di Campagna Amica con i prodotti d’eccellenza del territorio alla rassegna zootecnica delle Biodiversità dell’Emilia Romagna; dalla cottura di una forma di Formaggio Parmigiano Reggiano alla Rassegna di attrezzi agricoli d’epoca e macchine innovative del Consorzio Agrario di Parma. Non è mancata una piccola fattoria con gli animali da cortile e uno spazio dedicato ai bambini con la mostra degli elaborati realizzati dalle scuole di Noceto sul tema ‘La risorsa acqua, bene prezioso per l’alimentazione, l’ambiente e l’agricoltura’”.

“L’agricoltura – commenta il presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti – ha animato il centro storico di Noceto con la Fiera agricola di San Martino, che ha visto la partecipazione non solo degli addetti ai lavori ma anche di numerosissimi cittadini consumatori. L’obiettivo è quello di evidenziare l’importante ruolo dell’agricoltura nel nostro territorio e l’attività di tanti coltivatori diretti impegnati quotidianamente nella produzione di cibo sano e genuino e nella tutela dell’ambiente. E’ anche un’occasione per promuovere l’economia locale e rafforzare il dialogo tra mondo agricolo e mondo dei consumatori”.

“La Fiera agricola di San Martino è un evento – evidenzia il direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – che vuole portare la campagna nei centri storici delle città, con aree tematiche dedicate, e vuole valorizzare la filiera corta, facendo conoscere da vicino ai cittadini il meglio delle produzioni agricole territoriali, la cultura e le tradizioni contadine. Anche questa iniziativa – sottolinea Marco Orsi – è un’occasione importante per tenere alto il valore del cibo vero, naturale e sostenibile, che possiamo trovare nei mercati di Campagna Amica, contro i cibi sintetici creati in laboratorio. Nello spazio istituzionale di Coldiretti tantissimi cittadini e autorità politiche in modo bipartisan hanno firmato la proposta di legge lanciata a livello nazionale da Coldiretti contro la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia. Ringraziamo – conclude Orsi – l’Amministrazione comunale di Noceto che ci ospita e che, attraverso questo appuntamento, contribuisce a promuovere il territorio e l’agricoltura.

Mauro Mangora, segretario di zona di Coldiretti, ha sottolineato il lavoro di squadra sotteso alla organizzazione della manifestazione e ha ringraziato i produttori di Campagna Amica, i colleghi della zona e quanti si sono prodigati per la buona riuscita della Fiera.

“La fiera agricola anche quest’anno – commenta Giorgio Grenzi, presidente del Consorzio Agrario di Parma – porta nel centro storico la realtà del mondo contadino tra tradizione e tecnologia. Il Consorzio ritiene molto importante aderire a questo tipo di iniziative per far conoscere i prodotti e i servizi che mettiamo a disposizione per la valorizzazione delle produzioni agricole. Il Consorzio Agrario continua sulla scia dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità. Ne sono un esempio i nostri mezzi agricoli a metano che abbiamo messo in esposizione qui alla Fiera di Noceto”.

“Anche quest’anno abbiamo collaborato attivamente alla realizzazione di questa manifestazione – sottolinea Francesca Mantelli, presidente del Consorzio della Bonifica Parmense– e insieme a Coldiretti abbiamo lanciato un concorso per le scuole di Noceto sul tema dell’acqua. Ringraziamo gli insegnanti e gli alunni che hanno realizzato elaborati molto interessanti, oggi esposti in fiera, tutti all’insegna del valore preziosissimo dell’acqua per l’alimentazione, l’ambiente e l’agricoltura”.

Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità: il sindaco Fabio Fecci, la vicesindaco Daisy Bizzi, la consigliera delegata alle Politiche frazionali Barbara Faroldi, gli onorevoli Gaetana Russo e Laura Cavandoli, l’assessora regionale Barbara Lori, il consigliere regionale Emiliano Occhi, il consigliere regionale Matteo Daffadà, il sindaco di Fontevivo Tommaso Fiazza. Tutti hanno firmato per dire no al cibo sintetico nello spazio istituzionale Coldiretti allestito per l’occasione.

Exit mobile version