Salute e sicurezza nel lavoro edile: convegno a Palermo

Edilizia

L’11 novembre, presso la Sala Florio dell’Associazione nazionale costruttori edili di Palermo, è in programma il convegno nell’ambito della campagna europea Eu-Osha, ‘Ambienti di lavoro sani e sicuri – Alleggeriamo il carico!’, a cura della Direzione regionale dell’Inail Sicilia e di Panormedil Cpt Palermo, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri.

I lavori saranno aperti dal presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi, dal presidente Panormedil CPT Palermo Gaetano Scancarello, dal vice Prefetto aggiunto di Palermo Pietro Barbera e dal direttore regionale Inail Sicilia, Carlo Biasco. Ci saranno i saluti dei presidenti delle Associazioni e deli Ordini professionali che co-organizzano la giornata, quindi la giornata sarà moderata da Patrizia Penna, giornalista del Quotidiano di Sicilia. L’introduzione sarà affidata a Duilio Castiglia, direttore Panormedil Cpt Palermo, il primo intervento sarà la relazione del ricercatore Dimeila Inail e referente per la campagna europea Focal Point Italia Eu-Osha, Francesca Grosso.

Sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore edile: sarà questo il focus per il direttore dell’Inail, Carlo Biasco, e per il direttore dell’Uoc Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro Asp Palermo, Eduardo Costagliola. Ci sarà inoltre il contributo del comandante del Nucleo ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Palermo, luogotenente Giuseppe Todaro Butera, con una relazione sull’attività operativa e sugli esiti delle attività di controllo nei luoghi di lavoro nel palermitano. Il supporto alle imprese sarà affidato a Daniela Bellomo, coordinatrice della Contarp Inail Sicilia, sugli sconti al premio Inail per le aziende che investono in sicurezza, e ad Anna Sangiorgi, Consorzio Arca, con il tema della rete Enterprise Europe Network (Een) e la collaborazione con Eu-Osha. A chiudere ci sarà l’intervento di Francesca Marcatajo, architetto e tecnico Panormedil Cpt Palermo, con una relazione sugli enti bilaterali nel settore edile.

Il convegno è in programma dalle 9 alle 12.30 e fornisce crediti formativi agli iscritti agli Ordini professionali co-organizzatori.

Exit mobile version