Supermercati, un prodotto su 4 è Made in Italy

spesa

spesa

Nei supermercati e ipermercati e nelle altre strutture della Gdo (grande distribuzione organizzata) un prodotto su quattro del food è Made in Italy. Lo scrive Ansa, riportando i dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy. In tutto sono 23.944 quelli individuati, per un valore di 8,9 miliardi di euro di vendite.

Il carello della spesa degli italiani continua a mutare. Si è fermata la crescita dei prodotti con in etichetta la bandiera italiana (-1,3%), i claim “100% italiano” (-1,8%) e “prodotto in Italia” (-0,6%), aumenta l’acquisto di prodotti alimentari e bevande a indicazione geografica europea.

A trascinare gli acquisti Made in Italy sono i vini Docg (+13,2%). Bene anche i vini Doc (+6,4%), anche se con un leggero rallentamento rispetto all’anno precedente. In lieve calo invece vini Igt (-1,1%) e i prodotti alimentari Dop (-2,1%), che si sono fermati a 567 milioni.

Exit mobile version