Grandi eventi in sicurezza tutelando il lavoro

torino

Nell’organizzazione e gestione dei grandi eventi è possibile coniugare sicurezza e lavoro. Ne è convinta Confesercenti, che a Torino, nell’incontro che si è svolto su questo tema fra le associazioni del commercio e il sindaco, il prefetto e il questore, ha portato le istanze delle attività commerciali, che chiedono di poter svolgere il proprio lavoro in occasione dei grandi eventi, come nel casi dei dehors di bar e ristoranti.

Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, ha parlato di un “confronto estremamente proficuo”.

“I grandi eventi – spiega Barbieri – non nascono dal nulla e si programmano con mesi di anticipo: c’è tutto il tempo, quindi, di stabilire un percorso di condivisione con i commercianti e le loro rappresentanze. Tanto più che un evento di cui sia parte la rete commerciale della città risulta senza dubbio più piacevole e più riuscito. Siamo conviti che sia possibile contemperare le esigenze del lavoro con quelle della sicurezza e il confronto avviato oggi è un ottimo punto di partenza. Apprezziamo l’apertura e la disponibilità dimostrate in questo senso dalle tre istituzioni. Dopo un periodo di stasi, la città è tornata a proporre e ospitare eventi: diamo atto del coraggio dell’amministrazione comunale, che si sta molto impegnando su questo fronte”.

Un messaggio che Confesercenti, alla luce di quanto emerso nell’incontro con sindaco, questore e prefetto, confida sia stato recepito dalle Istituzioni.

Exit mobile version