Menotti Art Festival di Spoleto: si parte

Anteprima Menotti Art Festival 2022

Il Menotti Art Festival 2022 di Spoleto apre i battenti. Ci sono già state le anteprime, rappresentate dalle mostre di Lorenza Altamore, ‘Artisti dei Due Mondi’ (al Caffe Letterario del Sansi, con Valerio Giuffrè, Lorenza Altamore, Silvio Craia, Marcello Marzulli, l’americano Edward Evans, il brasiliano Menelao Sete, il cubano Josè Luisi Lorenzo, Patrizia Dalla Valle, Antonio De Paoli, Romina Farris, Michele Pinto, la boliviana Rita Elisa Landeau Orsini, a cura di Paola Biadetti e Luca Filipponi) e dalle personale della mosaicista Patrizia Dalla Valle nella Sala Orafi di via Saffi.

Ora, però, si entra nel vivo. La manifestazione, ideata dal presidente Luca Filipponi, si svolge dal 22 al 26 settembre nella consolidata formula di Art in the City. Arriveranno a Spoleto accademici e artisti un po’ da tutto il mondo.

L’edizione 2022 si aprirà ufficialmente venerdì 23 settembre alle 15.30, al Teatro Caio Melisso. Il giorno dopo, sabato 24 settembre, alle 15.30 presso il Roof Garden Teatre, al Complesso monumentale di San Nicolò, avremo la cerimonia del Premio Internazionale Letteratura SpoletoFestivalArt2022.

Lunedì 26 settembre, alle 16, al Piano Nobile del Complesso monumentale di San Nicolò, ci sarà la cerimonia del Premio Internazionale Thomas Shippers.

Dal 22 al 26 settembre saranno più di 3 mila gli artisti che saranno presenti a Spoleto personalmente o con le loro opere. Arriveranno da 35 Paesi e quest’anno ci sarà il coinvolgimento anche di personaggi locali. Saranno soprattutto pittori e scultori, ma ci saranno anche musicisti, letterati, docenti, ricercatori e studenti. Sono stati allestiti 120 spazi espositivi, prestigiose location pubbliche e private, hotel, residenze storiche, gallerie, chiese e ristoranti.

I blocchi principali di esposizione saranno due, il Chiostro di San Nicolò e la zona di piazza Duomo, con il Teatro Caio Melisso, l’ex Museo Civico, il Teatrino delle 6 e gli spazi di via Saffi. Oltre a Casa Menotti, dove avranno luogo i concerti e dove è ospitata la mostra di Lorenza Altamore, che espone qui opere inedite dedicate interamente alla musica.

Exit mobile version