Salone del Camper di Parma: numeri record

Salone del Camper

Un Salone del Camper da record. La 13esima edizione chiude con più di 110 mila visitatori. Numeri che trovano conferma nella crescita del settore del camperismo, come fa sapere Faita-FederCamping, che rappresenta 2.650 aziende. Nei primi quattro mesi della stagione turistica 2022, ci sono stati +8 per cento di arrivi e +7 per cento di presenze in Italia, di molto sopra ai livello del 2019. Con 10,7 milioni di arrivi e più di 73 milioni di presenze, la crescita del turismo itinerante in Italia è ormai strutturale. La domanda straniera rappresenta il 57 per cento del totale, con Germania e Austria davanti a tutti. Secondo Federalberghi, la stagione 2022 potrebbe chiudersi con un +43 per cento di arrivi e +35 per cento di pernottamenti.

Il Salone del Camper di Parma era stato inaugurato dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che aveva parlato dell’industria turistica come spina dorsale del sistema Italia, tanto da rappresentare il 9 per cento del Pil italiano (13-14 per cento aggregato) e il 15 per cento dell’occupazione. In Italia verranno costruite altre 1.000 piazzole di sosta per i camper, che andranno ad aggiungersi alle 2 mila già esistenti.

“Il turismo itinerante – ha dichiarato Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma – si conferma come megatrend in grado di influire sulla crescita dell’industria turistica italiana. Si tratta di un’opportunità che il governo, le regioni e i comuni italiani devono cogliere, perché favorisce l’economia locale e nazionale, arricchisce i territori meno conosciuti e interpreta la trasformazione del turismo in chiave sostenibile. Del resto, il fatto che dei 25 milioni di italiani che hanno fatto vacanza nel 2022, uno su cinque abbia pianificato un soggiorno outdoor fa capire che la crescita del fenomeno è diventata strutturale. Poiché i dati non sono ancora definitivi, e vista la tendenza, è ipotizzabile che la stagione si chiuda in modo ancora più favorevole. Con il Salone del Camper, Fiere di Parma sottolinea l’importanza del turismo itinerante e contribuisce al suo sviluppo”.

“La massiccia affluenza di pubblico al Salone del Camper – ha dichiarato Simone Niccolai, presidente APC Associazione Produttori Camper – ha chiaramente dimostrato il grande interesse degli italiani verso il mondo del turismo itinerante: non solo per le vacanze ma anche come utilizzo smart del tempo libero, in piena sicurezza e comfort. Oggi, il vero lusso, è proprio questo. Siamo stati anche molto felici della partecipazione delle Istituzioni, a partire dal ministro del Turismo, alla presenza di molte Regioni italiane, espositrici al Salone, e di tanti Sindaci provenienti da molte zone d’Italia, segno che le amministrazioni hanno compreso la rilevanza turistica del nostro comparto per lo sviluppo economico dei territori”.

Rispetto al 2021, il Salone del Camper ha avuto un incremento del 10 per cento di visitatori. Più di 300 gli espositori, 15 i Paesi rappresentati in 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, circa 100 mila metri quadrati occupati, 471 media accreditati, 944 articoli pubblicati, 35 milioni di persone raggiunte, crescita sui canali social di oltre il 98 per cento dei fan del Salone, quasi 2 milioni le persone raggiunte con Facebook, 3,3 milioni di impression Instagram.

L’edizione 2023 del Salone del Camper è in programma dal 9 al 17 settembre 2023.

Exit mobile version