Salone del Camper di Parma: tante le novità

Il Salone del Camper, giunto alla sua 13esima edizione, sarà ospitato nei padiglioni di Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre 2022. E molte saranno le novità proposte da più di 300 espositori diretti e indiretti, provenienti da 15 Paesi, che troveranno posto in cinque padiglioni. Ci saranno 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, 100 mila metri quadrati occupati.

L’evento è organizzato in collaborazione con Apc, Associazione produttori caravan e camper. Secondo i dati della biglietteria online, attiva dalla prima settimana di giugno, ci sarà un incremento di visitatori. Quattro la aree tematiche, come detto: Caravan e Camper, Accessori, Shopping, Percorsi e mete.

“Il settore del turismo itinerante che ha conosciuto un vero e proprio boom nel 2020 e 2021 – ha dichiarato Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma – consolida una crescita a doppia cifra, divenuta strutturale. Il desiderio di libertà, movimento, esperienza e sicurezza ha fatto esplodere il fenomeno camper e caravan, diventato quasi una filosofia di vita. La crescita esponenziale del settore ha contribuito e contribuirà allo sviluppo turistico dell’Italia, considerata tra le destinazioni più ambite dai fruitori di veicoli ricreazionali”.

“La domanda di veicoli ricreazionali si conferma in crescita – ha dichiarato Simone Niccolai, presidente APC Associazione Produttori Camper – e registriamo un sensibile incremento di un nuovo pubblico, assolutamente trasversale, che si sta avvicinando al settore dei camper e delle caravan. Il camper – specialmente la tipologia dei campervan o furgonati – sta diventando sempre più una seconda auto per le famiglie”.

Alla conferenza inaugurale, prevista per il 10 settembre, presenzierà anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Ma scopriamo alcune delle novità del Salone del camper 2022: dall’e-camper (veicolo con motore elettrico) al Supersonic Motorhome integrale (sofisticato ed elegante). E ancora: pannelli solari di ultima generazione tra gli accessori; batterie al litio, doccia e wc estraibile, tetti rialzati versione deserto; doccia ad altezza regolabile, letto matrimoniale scorrevole, bagno girevole, portabiciclette, cruise control; pedane e bagni per portatori di disabilità; allestimenti forniti di kit di rapido montaggio, cultura in movimento firmata Chausson.

E poi: il camper largo come un van; interni in pioppo, zanzariere, televisori sorround, elettrodomestici e una grande mansarda (proprio come una casa in movimento); un sistema di controlli accessi gestito da App; navigator con display da 9 pollici; antifurti per finestre, illuminazione interna, colori nuovi e design contemporaneo; infine, e-bike per gli appassionati, test in esclusiva e sconti speciali per i visitatori.

Exit mobile version