Trasimeno Prog Festival: presentata la terza edizione

L'Estate di San Martino

Oggi, 23 agosto, nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, si è svolta la conferenza di presentazione di Trasimeno Prog Festival, creato dall’omonima associazione culturale che diffonde musica e, nello specifico progressive rock, in programma dal 25 al 28 agosto.

Sarà questa la terza edizione si comincerà con il concerto de L’Estate di San Martino, storica prog band di Perugia che proporrà in anteprima nazionale il quinto album Kim: “Sarà un onore per noi aprire la manifestazione, sancendo così l’unione tra Castiglione del Lago, sede storica della manifestazione e Perugia – hanno detto i componenti di ESM – Il concerto del Frontone, a ingresso gratuito, è diviso in due parti: nella prima presenteremo l’album, la seconda sarà una festa allargata a musicisti e artisti che negli anni abbiamo conosciuto: sul palco saliranno Cecilia Berioli, anima di Umbria Esemble, Gabriele Russo e Goffredo degli Esposti di Micrologus. Ci sarà una parte recitata da Beatrice Ripoli, direttore artistico di Fontemaggiore. Inoltre i brani di Kim verranno accompagnati dal progetto video creato per questa occasione da EventBy, ovvero Leonardo Papini e Andrea Porcù, esperti del metaverso e di tutto il mondo che questa nuova dimensione comporta. Infine, la fotografia della copertina dell’album è di un notissimo fotografo perugino, Franco Prevignano”.

Sull’ampliamento del Festival è intervenuto l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano: “L’anteprima a Perugia dell’Estate di San Martino rende ancora più ampia la nostra proposta di eventi estivi di Destate la Notte e conferma l’intesa con il Comune di Castiglione del Lago, già dimostrata in altre importanti occasioni. Ci apriamo ad un pubblico ancora più vasto, e non posso che esserne soddisfatto. Quella del 25 sarà una serata importante e piacevole per tutti. Mi piace soprattutto che ci siano più espressioni artistiche perugine ed umbre per dare forma a questo progetto della storica band di ESM”.

Il sindaco di Castiglione, Matteo Burico, ha aggiunto: “Quella per il prog è una passione eterna. Questi ragazzi ci hanno regalato un Festival che ha grandi ambizioni e ottiene sempre grande successo di pubblico. Da sindaco sono davvero felice ed onorato della rinnovata collaborazione con il Comune di Perugia e ringrazio l’amministrazione per la volontà di proseguire insieme il percorso”.

Dopo gli Esm, la rassegna torna a Castigliano del Lago, sede storica. Da segnalare, alla Rocca Medievale, il 26 agosto tre formazioni sul palco: la band di Giorgio Piazza, storico primo bassista della PFM; l’inedito trio composto dal bassista dei Caravan, Richard Sinclair, con Angelo Losasso alla batteria e Gianluca Milanese al flauto, che poi si unirà agli Odessa. Sabato 27 agosto sarà invece dedicato ai Genesis, fino alla serata alla Rocca dove suoneranno prima The Progressive Tales e poi The Watch. Domenica 28 si inizierà con un incontro con Patrizio Fariselli a Palazzo della Corgna; poi l’esibizione alla Darsena Live Music di Bernardo Lanzetti; infine in serata le tastiere di Alex Carpani e quelle del Patrizio Fariselli Area Open Project.

C’è pure un prologo, con la presenza di Patrick Djivas, bassista della Pfm e prima degli Area, che presenterà, insieme a Libri Parlanti, la sua biografia, ‘Via Lumiere’, scritta da Louis De Ny. Incontro in programma questa sera a Palazzo della Corgna.

Exit mobile version