Todi Festival, arte e impegno sociale

todi
Arte e impegno sociale, per i temi trattati in molti spettacoli. Una vetrina per far conoscere ulteriormente la città, ma anche l’occasione per coinvolgere anche i giovani e le associazioni cittadine.
L’assessore alla Cultura del Comune di Todi, Alessia Marta, parla dell’edizione del Todi Festival che si terrà dal 27 agosto al 4 settembre. “Per nove giorni – commenta – Todi farà da palcoscenico al Festival che da 36 anni porta il nome della città e che di questa città è ambasciatore di arte e di cultura a livello nazionale”, ha sottolineato l’assessore comunale alla cultura Alessia Marta in occasione della presentazione della kermesse che si terrà dal 27 agosto al 4 settembre nella città di Jacopone.

Un cartellone per diverse generazioni

“Il cartellone – prosegue l’assessore Marta – si presenta quanto mai interessante, in grado di intercettare molteplici interessi e di coinvolgere un pubblico composto da generazioni diverse. Una cifra questa che intendiamo confermare distintiva della politica culturale di questa città e che siamo auspichiamo possa assicurare una valida ricaduta anche sotto il profilo turistico e quindi economico per il territorio”.

L’assessore Alessia Marta, che tra le sue numerose deleghe ha anche quelle del sociale e della scuola, evidenzia inoltre l’impegno affinché, oltre alle numerose associazioni cittadine, vi possa essere una partecipazione da parte degli studenti degli istituti superiori. “Al fine spiega – di renderli sempre più protagonisti della vita della comunità tuderte, in un proficuo scambio di sensibilità delle quali il Festival si potrà fare sempre più portatore, adeguandosi nei temi e nei linguaggi, così come è riuscito a fare in questi oltre tre decenni di vita. E’ fondamentale che il Festival, oltre al riconosciuto ruolo di vetrina e di promozione, contribuisca di anno in anno a far crescere la città, moltiplicando le risorse e le energie investite”.

Donne e guerra

La XXXVI edizione del Todi Festival si aprirà con lo spettacolo “Il corpo delle donne come campo di battaglia”, un’appuntamento che racconterà i devastanti effetti della guerra (in questo caso la guerra in Bosnia), attraverso gli occhi di due donne: una psicologa americana e una donna bosniaca vittima di uno stupro di guerra. Un tema rimasto purtroppo di grande attualità, anche se su altri scenari di guerra.

Gli altri spettacoli

Dopo la sua grande esibizione al Quirinale per le celebrazioni del 2 giugno, un altro appuntamento da non perdere è il concerto piano e voce di Frida Bollani Magoni, figlia di Stefano Bollani e Petra Magoni, impegnata nel tour estivo del suo primo album “Primo tour”.
Confermata anche la rassegna Todi OFF. Che, con la sua VI edizione, cambia pelle per fornire allo spettacolo dal vivo contemporaneo una nuova occasione di visibilità. Ogni sera, alle ore 18:00, i protagonisti presenteranno il loro lavoro e racconteranno uno spaccato delle proprie visioni d’arte, delle storie per ripensare a modelli virtuosi che sappiano mettere e mettersi in dialogo.

Il Premio Jacopone

Quest’anno Iubel assegnerà il Premio Jacopone alla Carriera a Michele Mari e Marisa Bulgheroni. Venerdì 2 settembre, in occasione della premiazione della scrittrice, verranno presentati i ritratti dei vincitori delle varie edizioni del premio e, tra questi, ricordiamo quello di Patrizia Cavalli, importante poetessa e scrittrice tuderte scomparsa di recente e ricordata dai presenti con molto affetto.

Il finale con Patty Pravo

A chiusura della manifestazione, al  Teatro comunale di Todi arriverà Patty Pravo con la sua tappa del Minaccia Bionda Tour. Uno spettacolo unico nel suo genere, in cui la cantante racconterà la sua vita e l’incredibile carriera, tra musica e parole. Gli storici successi, infatti, saranno intercalati da aneddoti, ricordi e contributi video (alcuni dei quali inediti) presentati dalla voce narrante di Pino Strabioli.

Exit mobile version