Kiwi, insidiata la leadership italiana

kiwi

La Grecia e i Paesi dell’emisfero sud insidiano la leadership italiana nella produzione di kiwi, uno dei capisaldi dell’export ortofrutticolo del Belpaese. L’elaborazione del Monitor Ortofrutta Agroter su dati Istat. Che vedono nel primo quadrimestre dell’anno un aumento delle importazioni di kiwi del 143% (a fronte di un -6% dell’export) e nel secondo quadrimestre un +120% di prodotti importanti, con l’export che torna leggermente positivo (+2%).

Certo, i numeri assoluti danno poi l’idea del peso che il kiwi abbia nella bilancia commerciale dei prodotti agricoli italiani: kiwi esportati per un valore di quasi 240 milioni di euro (Germania, Belgio, Spagna, Olanda e Francia i mercati di riferimento) a fronte di un importo che non arriva a 25 milioni.

Tuttavia, come analizza ItaliaFruit, sarà importante capire cosa avverrà nella prossima campagna commerciale, anche sulla base delle condizioni atmosferiche che hanno condizionato le produzioni. E verificare il trend del confronto con la Grecia, con l’Italia che è chiamata a consolidare la propria presenza nei mercati di riferimento.

Exit mobile version