Cina, il lockdown spinge livestreaming e delivery

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In Cina il lockdown e le draconiano politiche anti Covid che si sono ripetute negli ultimi due anni hanno spinto livestreaming e delivery, così come tutto il settore dei servizi e-commerce.

Come emerge dal report datato luglio 2022 “The Zero-Covid lockdown’s long-term impact on Chinese consumption” di Daxue consulting (società di ricerche di mercato e di consulenza gestionale focalizzata sul mercato cinese), le principali piattaforme di livestream di giochi, come Huya Live e Douyu Live si stanno espandendo verso il live commerce ed il livestreaming con abbonamenti a pagamento.

Ma durante il lockdown tutta la domanda di servizi e-commerce ha superato notevolmente l’offerta. L’e-commerce livestreaming dal 2020 al 2022 è quasi triplicato e le crescita prevista è addirittura superiore nei prossimi anni.

I consumatori continueranno probabilmente a fare acquisti online di generi alimentari, dato che le drastiche politiche anti Covid predono nuove chiusure in caso di contagi.

Anche le app di ricette hanno avuto un grande successo nel corso della pandemia, in quanto cucinare è diventata una necessità per coloro che normalmente mangiano fuori casa. Ed è diventato un modo per passare il tempo.

Un segno di questo nuovo fenomeno lo si è v isto durante la “520 Day”, festa cinese non ufficiale che si celebra ogni anno il 20 maggio. Una sorta di seconda festività dedicata agli innamorati oltre a San Valentino, che viene festeggiato nella classica data del 14 febbraio. Tra le varie tendenze in voga durante la festa di quest’anno le campagne di marketing altamente digitalizzate e interattive, anche attraverso l’uso di NFT. I consumatori cinesi amano essere coinvolti dai loro brand preferiti, anche attraverso queste soluzioni di marketing digitale.

I cinesi sono dunque sempre più interessati agli NFT e alle tecnologie correlate. I brand possono progettare e vendere i propri NFT per catturare questo mercato in crescita.

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