Turismo slow sul Tratturo Magno

santa maria di collemaggio

L’antico percorso dei pastori d’Abruzzo diventa prospettiva di nuovo sviluppo con il convegno organizzato dall’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 e da Casartigiani Chiesti. L’appuntamento – in programma venerdì 29 luglio alle ore 16 al Polo Museale di Santo Spirito, a Lanciano – segna la prima tappa del Festival del Tratturo 2022.

Si tratta di un convegno multidiscplinare, patrocinato dal Consiglio regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Lanciano, e
dalla Camera di Commercio di Chieti – Pescara e promosso in collaborazione con Banca del Fucino.

L’obiettivo non è solo quello di ricordare l’epoca del Quattrocento, in cui fiorente era l’attività dell’allevamento e della lana, grazie anche alla pratica della transumanza, ma soprattutto di valorizzare in chiave moderna questo antico percorso, proponendolo per una vacanza “slow”, a piedi, in bici o a cavallo.

Il Tratturo Magno: storia e tradizione

Il Tratturo Magno era infatti il percorso, dall’Aquila a Foggia, attraverso il quale i pastori portavano il loro gregge dalle montagne dell’Appennino d’Abruzzo al mare Adriatico, fino a giungere ai pascoli pugliesi.

Bomba (Casartigiani Chieti): una grande occasione

Casartigiani Chieti, fin dall’insediamento del suo attuale presidente Fabrizio Bomba, ha inteso portare avanti un’attività volta alla conservazione e alla tutela del territorio, attraverso la riscoperta delle origini e delle tradizioni figlie del passato.

“Questo primo evento – spiega Bomba – è una grande occasione, sia per il territorio che per tutti gli associati di Casartigiani e di Confidi Impresa Abruzzo, poiché così come quest’asse ha rappresentato la spina dorsale dell’origine dell’economia e dello sviluppo abruzzese, in passato, facendo memoria e tesoro dei principi e degli insegnamenti lasciati, oggi, si può tornare a valorizzare il Tratturo per dare un contributo attivo al rilancio del territorio, in maniera uniforme, condivisa e costruttiva”.

L’impegno del Tratturo Magno 4.0

Così Danilo Taddei, presidente dell’Associazione Il Tratturo Magno 4.0:“Il nostro è un impegno a tutti i livelli istituzionali e territoriali. Ci prefiggiamo l’obiettivo di rigenerare in maniera sostenibile il tracciato del Tratturo Magno e così contribuire anche alla rigenerazione economica e sociale del suo territorio. Il progetto vede protagoniste tutte le realtà piccole, medie e grandi di questo territorio. Auspico perciò che le istituzioni regionali supportino in maniera fattiva questo nostro progetto, che è concreto e lungimirante”.

Il programma

L’incontro, organizzato anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Assessore al Commercio ed alle Attività Produttive del Comune di Lanciano, Maria Ida Troilo, avrà inizio dalle ore 16 di venerdì 29 luglio.

Ilavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Filippo Paolini, sindaco di Lanciano; del presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna; di Fabrizio Bomba, presidente di Casartigiani Chieti e Confidimpresa Abruzzo.

Questi i relatori che interverranno: Giampiero Di Florio, procuratore della Repubblica Vasto; Alessandro Di Loreto, ingegnere, presidente Comitato
Organizzatore, coordinatore Associazione Il Tratturo Magno 4.0; Carlotta Di Lallo, archeologa; Andrea Staffa, archeologo, Sovrintendenza di Chieti; Antonio Galeota, scrittore, già sindaco di Poggio Picenze (AQ); Leonardo Ricci, colonnello, Nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza; Domenico Maria Del Bello, Ispettore nn. MIC; Nazareno Santantonio, colonello, già comandante provinciale Arma dei Carabinieri L’Aquila; Rita Pelusi, docente di Lingue e Letterature
Straniere, scrittrice; Annamaria Paradiso, sociologa, esperta di sviluppo locale, di politiche del lavoro e di genere.

Interverrà anche il commissario straordinario alla Ricostruzione del Centro Italia, Giovanni Legnini. I lavori verranno moderati dalla giornalista Gioia Salvatore.

A conclusione dei lavori, ci saranno aperitivo e degustazione dei prodotti del Tratturo nel chiostro del Polo Museale, a cura dell’Agriturismo Caniloro di Lanciano, accompagnati da un intermezzo musicale a tema dei “The Weavers Trio”, con Roberto De Grandis – Flauto traverso, Peppe Nicola Sirolli – Fisarmonica e Daniela Ranzetti – Batteria.

Exit mobile version