Shopping e sport, gli italiani scoprono la carta fedeltà

shopping carta fedeltà

Young beautiful happy women with shopping bags and credit card in mall

Shopping, ma anche sport: gli italiani scoprono le carte fedeltà. Dopo due anni di pandemia è boom per le carte che danno diritto a sconti e servizi in promozione. E così, a fianco alla carta del supermercato, ormai se ne sono aggiunte nel portafogli degli italiani molteplici, per varie categorie di acquisti di beni e servizi.

Boom di carte fedeltà e adesione a programmi di promozione

Secondo l’Osservatorio Loyalty di Stocard by Klarna, dal 2019 al 2022 le carte fedeltà sottoscritte per utente sono cresciute del 20%, circa 3 carte in più di media per consumatore. Ogni utente attivo in Stocard Italia, l’app che consente di memorizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone e che conta più di 11 milioni di utenti, attualmente ha una media di 16 carte. E analogamente anche gli acquisti effettuati con le carte fedeltà hanno registrato un balzo in avanti: +24% dal 2019 a oggi. Un fenomeno che investe tutto il Belpaese, da nord a sud. Le carte fedeltà possedute in media per utente variano infatti dalle 17 del Nord Ovest alle 15 del Meridione. Anche se in termini percentuali, dal 2019 a oggi, a crescere di più sono le adesioni alle promozioni nel Nord Est (+33%) e nel Centro (+30%). La pandemia, insomma, sembra aver accelerato la tendenza alle fidelizzazioni negli acquisti.

Shopping, ma anche sport

A variare, muovendosi su e giù per la Penisola, è la tipologia di acquisti effettuata con la carta fedeltà. Al Nord-Ovest si aderisce per lo sport (+81% rispetto alla media nazionale), al Nord Ovest per la categoria elettrodomestici (+57%), al Centro per il “drug” (+42%), mentre nel Meridione si utilizzano per la grande distribuzione organizzata.

“Messaggio importante per i retailer”

Spiega Valeria Santoro, Country Manager Italia di Stocard by Klarna: “La fotografia scattata dal nostro Osservatorio mostra come la penetrazione delle carte fedeltà sia omogenea in tutto il Paese. E questo è un messaggio importante per i retailer, perché li rende consapevoli che i loyalty program sono strumenti utili e apprezzati dai clienti. Oggi è indispensabile anticipare i comportamenti e le necessità dei consumatori e offrire loro un servizio personalizzato e distintivo, che può essere sviluppato solo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati contenuti nelle carte fedeltà. Tale analisi consentirà ai retailer di ottimizzare l’esperienza in negozio dei propri clienti, oltre che programmare al meglio i propri approvvigionamenti, una necessità impellente soprattutto in questo periodo”.
Exit mobile version