Paje: paglia protagonista a Montappone il 30 e il 31 luglio

Paje

‘Rolling hills’, ossia le colline rotolanti delle Marche. In questo periodo, il paesaggio è arricchito da balle di paglia. E Paje è la manifestazione che il 30 e il 31 luglio, a Montappone, in provincia di Fermo, accende e si accende per celebrare l’umile stelo che sostiene la spiga, anello di congiunzione tra industria e agricoltura.

La paglia, in questa zona, è stata elemento costitutivo di comunità e di un’economia che, intorno al cappello, ha costruito manualità, creatività e stile.

Si parte con il Museo dei Cappello, in piazza Roma, dove ci sono testimonianze preziose sui copricapi di personaggi famosi come Federico Fellini. Si trova poi l’installazione dell’artista madrileno Ignacio Llamas, dedicata alla rigenerazione e alla ricostruzione storica dell’arte dell’intreccio della paglia. Nel centro storico ecco i drink del Paje Bar, realizzati con due parole chiave: novità e sostenibilità.

Nell’area bimbi, giochi creati con materiali di scarto e di recupero della lavorazione del cappello. La mostra tematica Distretto del Cappello porta in primo piano artigianalità e sapere manifatturiero. Al centro della manifestazione, il Palco Naturale ospiterà artisti e talk tematici. Per i più golosi, la malletta con cibi della tradizione: il fazzolettone compostabile al 100 per cento che si usava nei campi per portare il pranzo ai contadini.

Questa è la quarta edizione di Paje, promossa dal Comune di Montappone con le associazioni C-Lindro e San Giorgio. È ormai una tappa obbligata del Grand Tour delle Marche, circuito di eventi che Tipicità ha sviluppato con Anci, con la collaborazione di Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum.

Paje sarà l’occasione per lanciare la sfida al cambiamento climatico con l’App Aworld, selezionata dall’Onu per favorire comportamenti virtuosi salvaguardando il pianeta. Nella piattaforma del Grand Tour delle Marche, www.tipicitaexperience.it, si trovano tutte le informazioni su evento e territorio.

Exit mobile version