Guide di Repubblica: ecco Spoleto e il suo Festival

Guide di Repubblica Spoleto

Raccontare la storia del festival oltre il festival e la città oltre la città. L’ultima delle Guide di Repubblica, in edicola da venerdì 24 giugno, è su Spoleto.

“Le nostre guide sono tutte belle e tutte diverse, perché ciascuna nasce da una immersione giornalistica nella specifica realtà protagonista della pubblicazione – sottolinea il direttore Giuseppe Cerasa – ma nel caso di Spoleto questo è ancora più vero e più evidente, proprio per la presenza di un festival che abbiamo utilizzato per rileggere anche la storia recente della città, attingendo a piene mani alle testimonianze dei tanti personaggi di altissimo livello che in tempi differenti l’hanno frequentata e apprezzata”.

Un personaggio legato al Festival dei Due Mondi è Andy Garcia, qui ospite nel 2007 quando presentò il film da lui diretto ‘The Lost City’, ma suonò anche con la band per due serate consecutive nell’anfiteatro romano: “Eravamo stati ospitati in una villa fuori della città, circondata da uliveti. L’olio che usavano in quella casa veniva da quegli ulivi. Ancora ricordo il sapore di quell’olio, un sapore intenso ed ammaliante, mai sperimentato prima. Fino ad allora non conoscevo il significato, la delizia e l’importanza del vero olio d’oliva. Devi andare a Spoleto per capirlo”.

Da questo racconto parte il viaggio della Guida di Repubblica su Spoleto. Tra bellezze come il duomo e la Rocca Albornozziana, palazzi e musei, gallerie d’arte e artisti che hanno impreziosito nei secoli la città, da Pinturicchio a Leoncillo Leonardi, da Giuseppe Valadier ad Alexander Calder, con un approfondimento sui tesori custoditi da Palazzo Collicola e dal Museo Carandente. Nella guida non mancano gli artigiani, lo sport, le possibilità per le famiglie con bambini. E la scoperta dei prodotti tipici: il Trebbiano Spoletino e l’olio che nasce nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto. Per non parlare del resto, dal tartufo alla salumeria, dai formaggi alle erbe selvatiche.

Decine di pagine sul Festival, con una lunga ricostruzione storica e l’inedita raccolta di manifesti del passato firmati da artisti di fama mondiale. Dopo, le interviste a Placido Domingo, Monica Bellucci, la direttrice artistica Monique Veaute, Nicola Piovani, Angelique Kidjo e Mariza.

“Sfogliare le pagine di questa Guida – scrive Andrea Sisti, sindaco di Spoleto – significa scoprire il racconto di una città che si apre al mondo, ascoltare le voci di chi la vive quotidianamente o di chi l’ha attraversata vivendola in momenti topici della sua storia. Un susseguirsi di informazioni, dettagli, spunti di viaggio, esperienze e testimonianze che tratteggiano con dovizia di particolari i contorni di una città che la stratificazione di testimonianze storiche, il millenario evolversi della natura, della società umana e del rapporto tra questa e l’ambiente ha reso meravigliosa per chi la abita e imperdibile per quanti non hanno ancora avuto l’opportunità di visitarla”.

Exit mobile version