Ecco il volume “Il Carciofo E Le Sue Virtù”, per valorizzare il Carciofo di Paestum IGP

La campagna di promozione del Carciofo di Paestum IGP promossa da Terra Orti si arricchisce di un nuovo volume: “Il carciofo e le sue virtù” della Professoressa di Genetica Agraria e Ingegneria Metabolica delle Piante, Antonietta Leone e la Professoressa in Agronomia, Colture officinali e Coltivazione di piante per la produzione di alimenti funzionali e nutraceutici, Enrica De Falco. Il libro è stato presentato il 15 Giugno 2022 presso la sede di Radio Castelluccio RCS75 a Salerno. Il Carciofo di Paestum IGP è la punta di diamante della Piana del Sele oltre che uno dei capisaldi della Dieta Mediterranea, grazie alle sue caratteristiche benefiche. Il volume ha lo scopo di esaltare le qualità del carciofo e Radio Castelluccio, stazione locale diretta da Lucio Rossomando, è stata lieta di ospitare il Consorzio per un’intervista al programma “Gran Mattino” di Francesco Di Pasquale e Manuela Lucchini.

Il direttore del Consorzio, Emilio Ferrara, ha avuto parole di entusiasmo e spiegato l’importanza del prodotto nel nostro territorio come marchio d’eccellenza, affermando che “il testo curato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno è il secondo testo incentrato sul carciofo. In questo, però, il lavoro è stato fatto a 360° spaziando dagli aspetti storici a quelli scientifici e nutrizionali, per finire con una serie di ricette che aiutano i lettori ad ampliare l’uso del carciofo in tavola”.

Il volume ha un carattere scientifico ma, essendo stato concepito con scopo divulgativo, risulta comprensibile anche a chi non ha conoscenze tecniche. La professoressa e coautrice del volume Enrica De Falco ha commentato: “insieme alla professoressa Leone, abbiamo deciso immediatamente di aderire alla proposta di Terra Orti di scrivere un secondo opuscolo sul carciofo, con un’attenzione particolare alle virtù di un ortaggio che fa parte della nostra tradizione. Da professoressa del dipartimento di Farmacia posso confermare quanto sia importante il fattore alimentazione nella nostra salute”. Per la docente consumare il Carciofo di Paestum IGP vuol dire mangiare un prodotto che ha una lunga stagionalità e dunque è sempre fresco, un prodotto a km 0 che non viene trasportato e non favorisce all’inquinamento dovuto allo spostamento delle merci”.

“Il libro si chiude con ricette che richiamano la curiosità, grazie anche alla sua versatilità in cucina. Questo anche grazie al fatto che il carciofo è originario di queste zone. Le patate ed i pomodori sono arrivati qui solo dopo la scoperta dell’America, dunque le popolazioni risiedenti in queste zone utilizzavano il carciofo per tutti gli 8 mesi di stagionalità, creando così numerose declinazioni culinarie che ancora oggi fanno parte del nostro bagaglio tradizionale” ha commentato del presidente del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP, Alfonso Esposito, durante la sua intervista.

Exit mobile version