Spoleto: convegno Consorzi di tutela dell’Igp del Prosciutto di Norcia e di tutela Vini Montefalco

Prosciutto di Norcia

Il Consorzio di tutela dell’Igp del Prosciutto di Norcia e il Consorzio di tutela Vini Montefalco si sono raccontati a Spoletto attraverso le persone e i prodotti. L’appuntamento venerdì 18 giugno in un convegno tenutosi a Palazzo Mauri.

In apertura hanno parlato Pietro Bellini, presidente del Consorzio di tutela dell’Igp del Prosciutto di Norcia, e Giampaolo Tabarrini, numero uno del Consorzio tutela Vini Montefalco. Sotto i riflettori il grande lavoro dei due consorzi che tutela a sostiene storie antiche, abilità manuali e vocazioni artigianali, tradizioni tramandate da secoli.

Si sono avvicendati, poi, sul palco – moderatrice Silvia Baratta, socia Ferpi e amministratrice unica Gheusis – Marcello Serafini (amministratore unico Parco 3°), Andrea Sisti (sindaco del Comune di Spoleto), Claudio Ciotti (sommelier professionista AIS) e Andrea Russo (gastronomo e analista sensoriale).

Per chiudere è stata offerta una degustazioni aperta al pubblico del Prosciutto di Norcia Igp abbinato ai vini delle cantine della Doc di Spoleto.

L’iniziativa fa parte del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria 2017/2020, finanziata dal Feasr – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Exit mobile version