Umbria, turismo smart: presentato il progetto Smart Touristic Intelligence System

Presentazione Stis

L’offerta turistica dell’Umbria è sempre più smart per stare al passo con i tempi. L’obiettivo del progetto Smart Touristic Intelligence System vede come capofila Confcommercio Umbria e Nexus&Soci, il supporto tecnologico è fornito da TeamDey, quello scientifico dall’Università di Perugia, nell’ambito del bando Living Lab, finanziato da Regione Umbria e gestito da Sviluppumbria.

Il progetto è stato presentato durante ‘La Spoleto Norcia Gravel’: l’obiettivo è fare dei dati un valore fruibile e utilizzabile per impostare le politiche di programmazione e promozione dell’Umbria, supportare la aziende del settore, in tempo reale, nella definizione di strategie e azioni. Proprio i dati sono alla base dell’app Pedalare in Umbria, da fine giugno scaricabile, che va ad aiutare i cicloturisti per incentiva un turismo lento e sostenibile.

L’app è stata sviluppata su tre percorsi cicloturistici, coinvolgendo numerose imprese: Assisi-Spoleto, i due tratti Spoleto-Scheggino lungo la ciclabile del Nera e Spoleto Norcia. Scaricando l’app, l’utente avrà a disposizione informazioni sulle mappe dei percorsi, consigli su tipologie e difficoltà dei tragitti, informazioni utili per chi va in bici, indicazioni sul patrimonio culturale e artistico da visitare, sulle eccellenze paesaggistiche locali, culturali, storiche, enogastronomiche, sui servizi collegati al cicloturismo e sulle strutture che fanno parte del progetto.

I dati acquisti dall’app saranno utili per ottimizzare l’offerta degli operatori. Viene intanto aumentata la visibilità delle strutture che hanno aderito, vengono forniti strumenti informativi e migliorare la capacità di incontrare le esigenze dei clienti con la loro profilazione. A supportare l’app c’è una piattaforma, sia per i soggetti decisori sia per le imprese, dove confluiranno tutte le informazioni e i dati che arriveranno dal bacino open data della Regione Umbria e dalla stessa app.

Exit mobile version