Presentato Suoni Controvento: 21 città e tanti eventi

Suoni Controvento, festival estivo di arti performative ormai giunto alla sesta edizione, sta per tornare. La manifestazione promossa da Aucma si terrà in ventuno città fra cui San Gemini e Assisi, fra arte, letteratura, musica e teatro, dal 16 luglio all’11 settembre. Suoni Controvento Slow – ramo del Festival volto a valorizzare un turismo lento, sostenibile ed esperienziale – si terrà il 9 luglio a Sigillo e il 15 luglio a Monteleone di Spoleto, e avrà un dopo Festival il 24 settembre ad Assisi. Tre mesi che saranno occasione per esplorare l’Umbria grazie al circuito di eventi.

La manifestazione ha il sostegno di Regione Umbria, Fondazione Perugia, Sviluppumbria e la collaborazione con i comuni e le proloco dei borghi che aderiscono al progetto, nonché con alcune realtà prestigiose come l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, la Cappella musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Fedele all’idea originale, Suoni Controvento prevede un format “pubblico in movimento-teatri naturali”, peculiarità che porta l’ambiente a diventare parte integrante dell’evento stesso e non a esserne mero palcoscenico. Tra gli animatori letterari, Paolo Mirti, Giannarmete Romani e Giovanni Dozzini.

L’edizione 2022 è stata presentata il 10 giugno al salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia alla presenza della presidente Donatella Tesei, Daniele Moretti (Fondazione Perugia), Michela Sciurpa (amministratore unico Svilppumbria), Virna Gioiellieri (Gruppo Hera), Lucia Fiumi (presidente Aucma), Gianluca Liberali (direttore artistico Suoni Controvento), Maurita Passaquieti (direttore marketing Aucma). Presenti anche i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei Comuni e degli Enti che aderiscono e sostengono il festival. Lucia Fiumi ha sottolineato come il Festival sia “diventato un grande veicolo per la promozione turistica della regione” grazie alla rete tra Aucma, le Istituzioni, i Comuni e le associazioni e le proloco di tutti i territori toccati.

Tesei ha definito Suoni Controvento un “format vincente e un festival fruibile a tutti”, la dottoressa Sciurpa si è detta soddisfatta perché il festival è in linea con i bandi emanati da Sviluppumbria che sostengono la creatività e la promozione del turismo”. L’avvocato Moretti ha asserito che la Fondazione Perugia è “particolarmente felice di vedere, di volta in volta, qualcosa di nuovo all’interno del programma. Ogni anno è una sorpresa. Nuove collaborazioni, diverse tipologie di eventi e una grande rete di collaborazioni che è uno dei punti forti del Festival”. Maurita Passaquieti, direttore marlketing Aucma, ha illustrato due progetti che prenderanno il via prossimamente: Regusto e Zeroinfinito realizzeranno insieme il percorso di certificazione della carbon footprint di Suoni Controvento. Fattoria Creativa e Logix, hanno invece deciso di portare il Festival nel nuovo mondo digital, facendo incontrare elementi come musica, natura e territorio umbro con le nuove tecnologie offerte dal Web3.

Exit mobile version