Venti nuovi alveari nelle Marche, il ringraziamento del Grand Tour

Il territorio di Fabriano ha raggiunto le 60.000 azioni virtuose di risparmio di CO2 per combattere il cambiamento climatico e, per ringraziarlo, il Grand Tour delle Marche ha deciso di installare ben venti nuovi alveari nella zona. A realizzare queste opere è stato Luca Bianchi, apicoltore e agricoltore trentenne, e l’inaugurazione si è tenuta nella “Giornata mondiale dell’ambiente”, in occasione della Frasassi Experience, tappa del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed Anci Marche in collaborazione con la Regione Marche.

La Frasassi Experience vede protagoniste l’Unione Montana Esino Frasassi e il Parco Gola della Rossa e Frasassi, un’area di alto valore naturalistico, paesaggistico e ambientale, un vero e proprio paradiso della biodiversità che ha accolto giornalisti, blogger ed influencer i quali hanno testato cosa vuol dire praticare attività free-climbing, trekking e bike, dormendo sulle tende sopra agli alberi nel mezzo del bosco. Non vanno dimenticati i cibi genuini e i vini a denominazione d’origine come il Verdicchio dei Castelli di Jesi e quello di Matelica.

Angelo Serri, direttore di Tipicità, spiega che “il progetto di rilascio delle api nasce dalla collaborazione tra il Grand Tour delle Marche ed AWorld, la app selezionata dall’ONU per combattere il cambiamento climatico”. Un’intuizione promossa da Banca Mediolanum, project partner del Grand Tour delle Marche, come segnale e contributo concreto alla salvaguardia del pianeta attraverso un sistema misurabile di coinvolgimento collettivo orientato a favorire comportamenti virtuosi.

La Frasassi Experience prosegue per tutto l’anno con la possibilità di costruirsi, con appositi voucher, il proprio programma personale: dal sentiero dell’aquila agli eremi appenninici, dalla visita alle Grotte di Frasassi, fino all’ascensione verso l’incredibile “Tempietto Valadier” incastonato tra le rocce a Genga, oppure fare carta a mano a Fabriano. Da non perdere l’esperienza con la vita dei minatori a Cabernardi di Sassoferrato e le Copertelle di Serra San Quirico, suggestivi camminamenti coperti di epoca longobarda. E in omaggio alla biodiversità Arcevia accoglie gourmet ed appassionati di sapori autentici con il mais ottofile! Tutte le indicazioni e i voucher su www.tipicitaexperience.it.

Exit mobile version