Olio extravergine toscano Igp: a Miami in tour

Olio extravergine toscano Igp

Va direttamente negli Usa un litro su tre di olio toscano Igp. Questo è infatti il suo mercato di riferimento con circa 11-12 milioni di euro sui 33 totali esportati fuori dall’Unione Europea. Lo fa sapere il Consorzio di tutela per l’olio toscano Igp alla vigilia dell’Authentic Italian Food & Wine Festival, in programma oggi al The Sacred Space di Miami.

Saranno cinque le aziende olivicole toscane a rappresentare la regione: Bove Gabriele, Frantoio Pruneti , La Torre, Oleificio Sardelli e Società Agricola Le Rogaie di Pietro Poggi & C.

“Sette bottiglie di olio toscano Igp su dieci vengono vendute e consumate all’estero, di queste cinque nei soli Stati Uniti. E’ un mercato importante che apprezza la qualità ricercandola nella selezione dei prodotti certificati che assicurano altissimi standard di tracciabilità, autenticità e trasparenza – commenta Fabrizio Filippi, presidente Consorzio di Tutela – L’olio toscano Igp è sinonimo nel mondo della dieta mediterranea, di salute e benessere”.

Il Consorzio è impegnato in un tour internazionale: c’è già stato l’appuntamento a Monaco di Baviera, ospite dello store Eataly, al Viktualienmarkt 15, adesso è a Miami. “Si tratta di attività che rientrano nell’ambito delle iniziative di promozione e marketing che il Consorzio di Tutela ha riattivato per tornare ad incontrare consumatori ed operatori del settore dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria – spiega ancora Filippi – La partecipazione di importanti aziende del settore a questo appuntamento americano dimostra la vitalità del nostro settore e la sua internazionalità”.

Si vuole promuovere l’ingrediente principale della dieta mediterranea, eletta come la migliore al mondo davanti a dash e flexariana da Us News & World Report. Il consumo di olio extravergine è stato riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. La svolta salutista dovuta al covid ha privilegiato la scelta di olio extravergine, il cui consumo è aumentato del 9,7 per cento nel 2020.

Dopo Miami, il Consorzio il 4 giugno sarà allo store Eataly di Milano per incontrare in presenza i consumatori italiani.

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