A Potenza le eccellenze di Gusto Italia

L’ottava tappa di Gusto Italia 2022 raggiungerà Potenza da venerdì 3 a domenica 5 giugno. Piazza Prefettura ospiterà artigiani e produttori che porteranno le eccellenze del Made in Italy di eccellenza e di tradizioni. Il mercatino aprirà alle ore 18 di venerdì, e nei giorni successivi sarà attivo dalle 10 a mezzanotte durante il weekend. Il progetto, firmato dall’Associazione Italia Eventi, nasce con l’obiettivo di dare spazio alle piccole produzioni di nicchia, senza intermediazioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi, con il patrocinio del Comune di Potenza, grazie alla collaborazione del sindaco Mario Guarente e l’assessore al turismo Stefania D’Ottavio, dell’UNPLI e della Pro Loco Basilicata ed al sostegno dell’assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Galella. “A Potenza ci sentiamo a casa, i nostri valori sono condivisi e torniamo ogni volta con un rinnovato entusiasmo. È una terra ricca di eccellenze e produzioni di rilievo” ha sottolineato Giuseppe Lupo, vicepresidente UNOE e presidente di Italia Eventi.

Tra le eccellenze presenti il tipico waffelino di Regina Chocolate Made in Campania, preparato sia con cioccolato artigianale che in altri gusti, salumi e formaggi irpini di alta qualità, liquori di Tentazione di San Cipriano Picentino, il pregiato miele di Apicoltura Mucciolo con miele bio e cosmetica di Capaccio Paestum, né i dolci tipici campani e le crepes de Il boss delle sfogliatelle che arriva da Ischia. Preziose le creme e gli oli essenziali alla lavanda di Miele Leonardo. Dalla Basilicata arriveranno le tipicità del Parco verde di Grumento Nova: peperone crusco, conserve, pasta artigianale, legumi, fagioli di Sarconi, il formaggio canestrato di Moliterno. Immancabile il vino medievale, ottimo per accompagnare i dolci. Biscotti e taralli tradizionali di Casa del tarallo di Zuccardi arrivano dalla Puglia.

Dalla Calabria giungerà l’azienda Nero di Calabria di Taverna con prodotti tipici calabresi tra cui la nduja, mentre i prodotti alla liquirizia saranno firmati da Liquirizia Calabrese. Tante le dolcezze made in Sicilia, da non perdere i classici cannoli siciliani, le cassate e la pasta di mandorle. Per gli appassionati di artigianato ci saranno le calamite di Cava de’Tirreni e una linea di t-shirt, zaini e cappelli di produzione artigianale. Presenti anche i gioielli artigianali di Gioie di Damiano e i manufatti realizzati a mano in ceramica di Argilla Lab di Paterno. Sono partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it e Radio Castelluccio.

Exit mobile version